L'ateneo alessandrino
Domani sarà Alessandria ad ospitare la 1^ edizione di PAN, il convegno organizzato dalle Pediatrie degli Ospedali di Pavia, Alessandria e Novara, patrocinato dalla Società Italiana Pediatria (SIP) di Piemonte e Valle d’Aosta.

L’evento

“La pediatria Specialistica al Servizio del Bambino” è il titolo dell’importante evento che si svolgerà sabato 10 febbraio, dalle 8.30, nell’Aula Magna del Polo Didattico – Scientifico dell’UPO (viale Teresa Michel 11) che vedrà coinvolte le 3 Pediatrie, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università di Pavia.
A poche settimane dalla trasformazione in Azienda Ospedaliero–Universitaria, Alessandria avrà quindi l’onore di ospitare PAN, che vedrà protagoniste proprio le tre anime che fondano le strutture: assistenza, ricerca e didattica. 
dott. Enrico Felici

Le parole

Spiega il Direttore di Pediatria AOU AL, presidente regionale della SIP, Enrico Felici: “L’idea è quella di creare un evento annuale di pediatria specialistica che ruoti nelle 3 sedi, avendo al centro le eccellenze dei presidi: Gastroenterologia pediatrica per Alessandria, Endocrinologia e diabetologia pediatrica per Novara e Pneumologia e allergologia pediatrica per Pavia. A queste aggiungeremo un tema diverso ogni anno e che per il 2024 sarà l’Oncoematologia pediatrica. Un format che ha ricevuto un ampio successo, confermato dagli oltre 200 iscritti già registrati“.

La giornata

Si aprirà alle 8.30 con il saluto dei rappresentanti delle tre Pediatrie: Enrico Felici (Alessandria), Gian Luigi Marseglia (Pavia) e Ivana Rabbone (Novara). Nella mattinata saranno poi affrontati, con professionisti giunti da tutta Italia, i 4 temi dell’evento, mentre nel pomeriggio sarà dato spazio ai giovani specializzandi delle due Università con la discussione di abstract inviati e la selezione dei migliori 9.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x