La delegazione CIA Alessandria a Roma

Una delegazione Cia Alessandria si è recata a Roma settimana scorsa per partecipare alla IX Conferenza Economica “Agricolture al Centro”, organizzata da Cia nazionale, con oltre 600 ospiti da tutta Italia a Palazzo dei Congressi e l’intervento di Ministri e istituzioni, tra cui Francesco LollobrigidaAntonio TajaniRaffaele FittoMaurizio Leo.

A rappresentare il territorio c’erano (foto): la presidente Cia Alessandria Daniela Ferrando e il suo vice Massimo Ponta, il direttore Paolo Viarenghi, i soci Gabriele Gaggino e Davide Sartirana, insieme al presidente Cia Piemonte Gabriele Carenini e delegazioni delle province del Piemonte.

Gli obiettivi

Rilanciare la centralità economica, ambientale e sociale delle tante agricolture diffuse sui territori. Ecco alcuni punti presentati da Cia alle istituzioni: legge sul giusto prezzo agricolo lungo la filiera, piano di insediamento abitativo nelle aree rurali, sperimentazione in campo aperto delle nuove tecniche genomiche, ora di educazione alimentare a scuola.

Le priorità

Gli 8 miliardi del PNRR riservati al comparto; logistica e trasporti per connettere aree e mercati; agroenergie per ridurre la dipendenza dall’estero e incentivare la transizione green; cultura del Made in Italy per difendere la qualità e la tipicità dell’agroalimentare tricolore contro falsi, etichette fuorvianti e cibo sintetico.

I canali Cia Alessandria

È stata dedicata un’edizione speciale del TG-web SoCial News, online sui canali di informazione dell’Organizzazione provinciale (ciaal.it, Facebook, Instagram, Telefram, YouTube, Linkedin), dove si trova anche il dettaglio dei documenti illustrati nella Conferenza Economica.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x