DISSESTO IDROGEOLOGICO. DALLA REGIONE PIEMONTE OLTRE 15,6 MILIONI

PER INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO NELL’ALESSANDRINO

Finanziamenti anche per i lavori al Rio Lovassina responsabile di tanti allagamenti a Spinetta Marengo

15.628.000 euro per 2 importanti interventi prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico nell’Alessandrino, su un totale regionale di 26 milioni per 8 interventi in Piemonte. Con queste somme la Regione Piemonte va a coprire il fabbisogno economico per la realizzazione delle progettazioni per la sicurezza del territorio selezionate in base ai criteri fissati dal Ministero della Transizione ecologica, il quale mette a disposizione i fondi da gestire con una regia di carattere regionale attraverso il Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico rappresentato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

 

«Abbiamo fatto un lavoro di squadra importante – commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi – per ottenere le risorse indispensabili ai Comuni per contrastare il dissesto idrogeologico. Gli uffici regionali della Difesa del Suolo hanno lavorato intensamente negli scorsi mesi a stretto contatto con i Comuni per individuare le progettazioni più idonee a ottenere questi finanziamenti, che ci saranno trasferiti nelle prossime settimane. Andiamo così ad aiutare Enti locali che attendono da tempo di realizzare interventi essenziali per la sicurezza. Confidiamo che, continuando a lavorare a tutti i livelli possibili, gli otto progetti finanziati con questa modalità possano far parte di una serie più ampia».

 

Nell’Alessandrino, ben 15.300.000 euro andranno a finanziare l’importante regimazione del Rio Lovassina da Spinetta Marengo alla confluenza in Bormida, che permetterà a Spinetta Marengo di evitare i continui allagamenti, e 328.000 euro saranno destinati alle arginature del fiume Bormida nel Comune di Acqui Terme.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x