dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Negli ultimi anni Confagricoltura Donna Alessandria ha organizzato cicli di incontri per la conoscenza di prodotti della terra che sono alla base della nostra vita e sottolineano le caratteristiche del nostro territorio.

In principio furono i vini delle nostre colline protagonisti di corsi ancora attualmente ripetuti; presentati con competenza e capacità dai nostri Tecnici e organizzati dalle nostre Associate.

Poi sono stati graditi ospiti i formaggi la cui eccellenza è stata messa in evidenza grazie al contributo di relatori che con esperienza e professionalità hanno trattato l’argomento.

Sono seguiti bovini e suini; la loro alimentazione; i metodi di allevamento; la macellazione e la trasformazione fino alle nostre tavole; che sono stati al centro di competenti lezioni culminate con un’attenta panoramica sui loro valori nutrizionali.

Due anni fa protagonista fu il frumento; un frutto della terra che nell’alessandrino è sempre stato al centro della tradizione agricola; ci ha accompagnate in un mese di lavoro per una nostra più profonda conoscenza e per una sua più meritata qualificazione.

L’anno scorso è stata la volta dei fiori; trattati sotto una luce particolare; volta a dar risalto alla stretta connessione tra economia e paesaggio; letto ovviamente attraverso il linguaggio dei fiori!

E siamo ad oggi; gennaio 2012; con una proposta che tende a sottolineare il fondamentale rapporto che esiste tra un’alimentazione corretta e il nostro benessere: la conoscenza della frutta e della verdura; come elementi indispensabili alla nostra alimentazione ed alla nostra salute.

E’ con rinnovato impegno che Confagricoltura Donna ha articolato un programma denso di incontri di grande interesse affidati a relatori di indubbia e diversa esperienza; come potrete rilevare dal programma che segue

FRUTTA E VERDURA:
CONOSCERLE; APPREZZARLE; TRARNE BENEFICIO

Mercoledì 8 febbraio ore 17
Genetica; controllo di qualità e sicurezza alimentare

Francesco Salamini;
Docente di Tecnologie Genetiche all’Università di Milano; Chairman Scientific Committee del Parco Tecnologico Padano; Presidente della Fondazione Edmund Mach
Giuseppe Concaro
Amministratore delegato della S.r.l. Cadir Lab; Servizi di consulenza ed analisi nel settore agroalimentare; Presidente e Amministratore delegato della SATA S.r.l ; servizi di sperimentazione; consulenza; formazione; verifica ed analisi nel settore agroalimentare e distributivo

Mercoledì 15 febbraio ore 17
Produzione convenzionale; produzione biologica

Giuseppe Girino
Imprenditore agricolo; orticoltore
Giuseppe Taverna
Imprenditore agricolo; orticoltore
Marco Tinelli
Imprenditore agricolo; frutticoltore; contitolare dell’Azienda Agricola Tinelli
Patrizia Lodi
Imprenditrice agricola; Presidente “Consorzio per la valorizzazione della fragola profumata di Tortona”; Presidente del “Consorzio di irrigazione rogge tortonesi”;

Mercoledì 22 febbraio ore 17
Distribuzione e trasformazione

Gianpiero Chiapparoli
Responsabile commerciale della Cooperativa Volpedo Frutta
Simone Zerbinati
Responsabile commerciale della Zerbinati S.r.l

Mercoledì 29 febbraio ore 17
Alimentazione e prevenzione

Mario Pappagallo
Giornalista del Corriere della Sera; Consigliere Nazionale dell’Ordine dei giornalisti; coautore con il Professor Veronesi del recente successo editoriale “Verso la scelta vegetariana” Edizione Giunti

Le iscrizioni; aperte alle associate; alle amiche ed agli amici di Confragricoltura Donna; si ricevono presso la sede di Confagricoltura Alessandria in via Trotti 122; telefono 0131 43151; signora Bagnasco.
La quota di partecipazione ai quattro incontri è di 30 euro.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x