dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Convegno dedicato alla Sicurezza sul Lavoro

In occasione della Giornata mondiale della Sicurezza sul Lavoro, la Cia di Alessandria organizza un convegno dedicato al comparto agricolo, che si svolgerà in Camera di Commercio ad Alessandria (via Vochieri 58) il prossimo 7 maggio, dalle ore 9 alle ore 12,30.

Relatori: Simone Nicola – Rendicontazione attività Sicurezza Cia Alessandria; Paolo Viarenghi – Novità in materia di Lavoro agricolo; Giorgio Biamino e Carlo Cabella – Tecnici della prevenzione SPreSAL Alessandria; Giorgio Pagliarino – Compiti e responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore; dott. Giancarlo Faragli – L’importanza della sorveglianza sanitaria in agricoltura. Concluderà i lavori il presidente nazionale Cia Dino Scanavino.

Commenta Paolo Viarenghi, responsabile Politiche del Lavoro, Fiscali e Sicurezza Alessandria: “L’agricoltura è uno dei settori a maggior rischio per gli incidenti sul lavoro, quindi prevede una particolare attenzione e un coinvolgimento degli Enti e delle Istituzioni che si occupano di elaborare le misure protettive e preventive per tutelare la salute e la sicurezza degli operatori agricoli. Tra gli obblighi previsti c’è l’utilizzo di macchine e attrezzature a norma e i dispositivi di protezione individuale, ma ci sono molti riferimenti normativi da conoscere per evitare il rischio e prevenire gli incidenti. Nel convegno forniremo anche report e statistiche provinciali, oltre ad illustrare l’attività svolta dalla Cia“.

 

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"