Si è svolta venerdì 28 novembre, durante la Settimana della Ricerca 2025, la proclamazione dei diplomati della III edizione del Master universitario di I livello in Data Management e Coordinamento delle sperimentazioni cliniche, promosso dal DAIRI e dall’Università Piemonte Orientale.
L’evento, che si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università alessandrina, aveva come obiettivo di formare figure specializzate per gestione e coordinamento delle sperimentazioni cliniche, rispondendo alla richiesta di professionalità capaci di affiancare medici e ricercatori in percorsi sempre più complessi.

IL PROGETTO – Nella III edizione sono stati 22 i partecipanti, provenienti per il 77% dal Piemonte, con titoli di laurea di accesso come Scienze Biologiche, Biotecnologie, Chimica e tecnologie farmaceutiche, ma anche Scienze infermieristiche, Informatica, Mediazione linguistica, Lingue per il turismo e Scienze politiche. A 10 studenti, i più meritevoli, è stata attribuita una somma di 1.500 euro ciascuno, riconosciuti dalla Fondazione CRAL, destinati alla copertura parziale della quota d’iscrizione. 
Significativo l’impatto occupazionale: i professionisti impiegati nella ricerca sono passati da 13 (inizio Master) a 16 (alla fine), pari al 73% dei diplomati.
La IV edizione del Master partirà nel 2026, per consolidare la rete di collaborazioni interaziendali e accademiche, offrendo ai partecipanti un’opportunità di inserimento nel mondo della ricerca clinica.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x