Lo studio si chiama ‘Clinical Pilates’ ed offre nuove prospettive di cura per la lombalgia cronica aspecifica, con l’obiettivo di ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita di chi soffre di tale patologia. I primi risultati ottenuti dal Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie (CeRProS) DAIRI, diretto da Tatiana Bolgeo, dimostrano che un programma di esercizi terapeutici, basati sull’associazione tra Clinical Pilates e cura del perineo, nella riduzione dei disturbi del pavimento pelvico, può portare benefici concreti.

dei Fisioterapisti e dei Logopedisti
La ricerca ha coinvolto 13 operatrici sanitarie con un’età media di 54 anni, evidenziando dati incoraggianti: i disturbi del pavimento pelvico si sono ridotti in modo significativo, passando da un livello lieve (26,5% sulla scala UDI-6) a valori prossimi all’assenza di disturbi (10,7%).
Anche la disabilità legata alla lombalgia ha mostrato un miglioramento: oltre la metà delle partecipanti è passata da un livello moderato a uno lieve, con punteggi medi scesi dal 28,7% al 22,7%.
L’analisi statistica ha confermato una riduzione significativa dei punteggi ODI e UDI-6, a testimonianza della solidità dei dati, mentre la percezione del dolore (scala NRS) si è avvicinata alla soglia di significatività.
Si tratta solo di risultati preliminari, ma indicano chiaramente come l’integrazione tra Clinical Pilates e riabilitazione del pavimento pelvico possa essere una strada promettente per affrontare due disturbi che impattano fortemente sulla vita quotidiana delle donne.
