dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

fai-delegazione-alessandriaSi muove a ritmo incessante il Fai (Fondo Ambiente Italiano), presente in provincia con sei sedi operative distaccate in tutto il territorio. Alessandria, Castellazzo Bormida, Mornese, Piovera, Sezzadio e Silvano d’Orba – ultimo ingresso di pochi mesi fa – sono le sei città che ospitano i vari distaccamenti del Fondo, particolarmente attivo in queste settimane di primavera con eventi sparsi per tutto l’alessandrino.
Terminato l’impegno con le giornate del Fai di fine marzo, il coordinamento provinciale di Ileana Spriano si prepara ora per gli appuntamenti primaverili ed estivi. Si comincia con due incontri culturali presso la Cittadella di Alessandria, in programma sabato 25 e domenica 26 aprile. Nell’occasione sarà possibile visitare la struttura attraverso un percorso notturno affascinante all’interno della Fortezza per scoprire i suoi intriganti segreti e misteri. Locali solitamente chiusi al pubblico e guide di eccezione porteranno i visitatori indietro nel tempo. Programma diurno invece per la domenica, con Claudio Ferrando che mostrerà l’antico orologio della Cittadella.
A seguire conferenza e deposizione della targa a ricordo perenne dei due anni di lavoro del mitico orologiaio per riportare la “macchina del settecento” nuovamente a funzionare. Oltre ad altri due incontri culturali ad Alessandria (7 maggio) e Castellazzo Bormida (9 maggio), sono stati inseriti in calendario anche corsi (il prossimo è sabato 16 maggio a Castellazzo sull’uso del defibrillatore) e gite fuori porta (Rocca Grimalda e i suoi vini, sabato 23 maggio).

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x