Palazzo Rosso, sede del Comune di Alessandria

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato di Emanuele Locci

La delibera con cui la Giunta presenta al Consiglio la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2025 è gravemente carente. Ignora volutamente la situazione delle partecipate, in particolare del gruppo AMAG, i cui bilanci 2024 non risultano ancora approvati e sui quali pesa un evidente blackout contabile e politico.” Lo ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d’Italia, Emanuele Locci, dopo la bocciatura in aula della mozione da lui presentata, collegata alla delibera GC 238/2025.Omettere la verifica della situazione delle partecipate in sede di salvaguardia degli equilibri significa non dire tutta la verità sullo stato dei conti dell’Ente. È una grave negligenza istituzionale.”

La mozione, respinta dalla maggioranza di centrosinistra che sostiene il Sindaco Abonante, partiva da alcuni fatti allarmanti:

  • i bilanci 2024 delle società AMAG non risultano approvati, in violazione degli obblighi di legge;
  • la presidente di AMAG si è dimessa prima dell’approvazione del bilancio, lasciando sospese gravi questioni contabili;
  • la delibera comunale non contiene alcuna valutazione del rischio né alcun dato aggiornato sulle partecipate, nonostante il loro peso rilevante nel bilancio consolidato.

Con il suo atto, Locci chiedeva:

  • una relazione tecnica aggiornata sulla situazione delle partecipate;
  • la diffida formale ai vertici AMAG affinché si approvino i bilanci;
  • una relazione straordinaria di rischio, per verificare eventuali svalutazioni, tensioni bancarie o criticità patrimoniali;
  • la trasmissione degli atti a Revisori, Segretario Generale e Corte dei Conti;
  • un accantonamento prudenziale di risorse per tutelare il Comune da eventuali emergenze.

Questa la conclusione di Locci:L’Amministrazione deve smettere di nascondere i problemi. Se la situazione di AMAG e delle altre partecipate del gruppo è così grave da non permettere neanche l’approvazione dei bilanci, il Consiglio ha il diritto di saperlo, ed è assurda la posizione presa dai consiglieri di maggioranza. Che sono avvisati: chi sottovaluta, o peggio, nasconde, i segnali d’allarme, ha la responsabilità delle conseguenze. Comunque è positivo che su questa mozione sia arrivato 1 voto favorevole anche dalla maggioranza, segnale che al loro interno non c’è unità di intenti. C’è chi non è più disposto a tollerare zone d’ombra nella gestione delle cose pubbliche.”

Emanuele Locci

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x