La fontana dei giardini davanti alla stazione

Nel corso dell’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica della settimana scorsa è stato esaminato l’andamento dei reati avvenuti nel Comune capoluogo dove, pur senza dati preoccupanti, c’è stato un aumento della microcriminalità. Sono quindi stati aumentati i controlli, intervenendo con misure temporanee come il divieto di stazionamento e l’allontanamento di soggetti con precedenti per specifici reati, con comportamenti aggressivi, minacciosi o molesti verso i cittadini.

L’ingresso della sede delle ‘case popolari’ in piazza Santo Stefano

La nuova ordinanza del Comitato, ai sensi dell’art. 2 T.U.L.P.S., istituisce di 3 ‘zone rosse’ su siti specifici individuati dalle Forze dell’Ordine, in vigore da ieri, 21 luglio, fino al 10 settembre prossimo.
ZONE ROSSE – Giardini Pubblici antistanti la stazione ferroviaria (viale della Repubblica, via Savona, Piazza Garibaldi, corso Crimea e Spalto Borgoglio); Piazza Santo Stefano, compresa tra via Verona e via Milano; Piazza Marconi.

Piazza Marconi

L’ordinanza consente alle Forze di Polizia di allontanare i soggetti molesti o aggressivi, già segnalati all’Autorità Giudiziaria, che costituiscano un concreto pericolo per la sicurezza pubblica.
Così il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante: “Il tema della sicurezza è centrale la convivenza civile, per questo abbiamo lavorato tanto su illuminazione pubblica, video sorveglianza e rigenerazione urbana. Queste iniziative, connesse con ASL e servizi sociali, procedono insieme alle forze dell’ordine, al Cosp e al Prefetto”. 

Il sindaco Abonante

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x