16.1 C
Alessandria
sabato, Ottobre 16, 2021

A “IO LAVORO Alessandria” uno spazio dedicato ai disabili e alle opportunità lavorative fornite dalle nuove tecnologie: grazie a Paolo Robutti, a IBM Italia, Samsung e Cissaca

Uno sportello fruibile nelle intere giornate dell’evento del 10 e 11 giugno alla Casa di Quartiere di Via Verona (ore 10.00 – 18.00), nato con lo scopo di assistere nella creazione di una postazione tecnologica utilizzabile da lavoratori disabili: si chiama “IoLavoroH” e verrà presentato grazie alla partecipazione di Paolo Robutti – consulente informatico esperto in tecnologie per disabili – e Consuelo Battistelli, IBM Italia, consulente di accessibilità.
Lo scopo è quello di aumentare l’accessibilità nei confronti di disabili sensoriali e di migliorare la possibilità di inserimento lavorativo per quei soggetti a forte rischio di esclusione sociale. Verranno presentate tutte le soluzioni oggi offerte dal mondo digitale, con particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo.
Io Lavoro H è finalizzato alla creazione di una rete territoriale rivolta a soggetti disabili attraverso il coinvolgimento di diverse realtà: il Consorzio Socio Assistenziale Cissaca, la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte, la Cooperativa Segni di Integrazione, l’Agenzia Interinale Randstad e tutte le aziende private coinvolte nell’evento, al fine di creare le opportunità per riqualificare risorse umane con disabilità sensoriale in ambito lavorativo.
Grazie inoltre ad una partnership con Samsung sarà possibile visionare le ultime soluzioni mobili presentate da questa azienda nel panorama di smartphone e tablet, realizzate con partner italiani e dotate di app rivolte al mondo dei non vedenti.
L’intero evento sarà accompagnato dalla Cooperativa “Segni di integrazione”, che provvederà all’interpretariato Lis per favorire il dialogo con soggetti non udenti.

Durante IoLavoro verrà presentata la manifestazione “Abilitando – dove la tecnologia incontra la disabilità”, che si terrà il 25 e il 26 di settembre nel complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL). Obiettivo dell’evento, che unisce convegni, laboratori, workshop ed eventi artistici, è quello di presentare lo stato dell’arte della tecnologia rivolta al mondo della disabilità.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x