“Cardiologie Aperte”

0
821

Oggi, sabato 13 Febbraio in occasione dell’iniziativa “Cardiologie Aperte” promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, saranno a disposizione della Cittadinanza medici cardiologi ed infermieri della Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera per parlare di prevenzione cardiovascolare e dare consigli utili in caso di emergenza cardiaca. Chi vorrà potrà presentarsi nel nostro ambulatorio per essere sottoposto ad ECG e avere qualche indicazione sui comportamenti idonei per la prevenzione della malattia cardiovascolare.

La motivazione è data dal fatto che le malattie cardiovascolari sono il più diffuso problema di salute nel mondo occidentale, mentre gli arresti cardiaci sono al primo posto per decessi dovuti a cause cardiache tra i 20 e i 39 anni.

Dalle ore 9 alle ore 13 presso l’ambulatorio della cardiologia, diretta dal dott. Gianfranco Pistis, si parlerà di tutto questo verranno effettuati gratuitamente  la misurazione della  pressione arteriosa  e l’elettrocardiogramma a tutti coloro che lo richiederanno.

“L’iniziativaspiega il dott. Pistis – ha lo scopo di  sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio da trattare per la prevenzione cardiovascolare e di ribadire l’importanza di un corretto stile di vita per la cura e la salute del proprio ‘cuore’. Ma sarà anche ricordato come comportarsi in maniera ottimale in caso di emergenza: come utilizzare il 118 secondo le indicazioni della rete ospedaliera in caso di sospetto infarto cardiaco oppure come intervenire tempestivamente  in caso di arresto cardiaco per strada e utilizzare correttamente il defibrillatore automatico esterno in attesa dell’arrivo dei sanitari”.