4.7 C
Alessandria
lunedì, Novembre 29, 2021

Giovedì 15 aprile: la frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi e cosa accadde oggi

Frase del giorno

Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)

Santi del giorno

Sant’Annibale (Martire), San Pietro Gonzales (detto anche San Telmo – Domenicano),  San Crescente di Mira (Martire), San Marone (Martire), San Paterno di Avranches (Vescovo), Sant’Ortario (Abate di Landelles), Sante Anastasia e Basilissa (Martiri).

Accadde oggi

  • 1912 affondò il Titanic. Un iceberg nel buio della notte, l’impatto violento, l’acqua. Il presunto ‘colosso inaffondabile’ si spaccò in due e si inabissò nell’oceano. La nave, completata in 3 anni da “Harland and Wolff” di Belfast, costò 7.5 milioni di dollari (167 milioni di oggi), era lunga 269 metri e larga 28, stazza complessiva 46.328 tonnellate. Alimentata a vapore da 29 caldaie, fu ritenuta un gioiello di tecnologia e di sicurezza, ma la realtà fu diversa. Delle 2.223 persone a bordo (con l’equipaggio), ne sopravvissero 705; gli altri morirono, quasi tutti per assideramento nell’acqua gelata. Molti i film dedicati: il più popolare fu “Titanic” di James Cameron (’97), che vinse 11 Oscar.

Nati famosi

  • Leonardo da Vinci (1452-1519), Italia, inventore, artista, scienziato. Uomo d’ingegno e talento universale, incarnò lo ‘spirito del Rinascimento’ occupandosi di architettura, pittura e scultura. Fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista, inventore. Durante il soggiorno milanese (1482-1499), dipinse su tavola ‘Vergine delle rocce’ e ‘Dama con l’ermellino’, mentre per ‘L’Ultima cena’ usò una nuova tecnica pittorica (tempera e olio su 2 strati di intonaco). Col capolavoro “Gioconda” legò la figura umana al paesaggio, non più semplice sfondo ma protagonista del quadro. Morì ad Amboise (Francia) il 2 maggio 1519 e lasciò Francesco Melzi esecutore testamentario. Sepolto nella chiesa di Saint Florentin, 50 anni dopo fu violata la tomba e le spoglie andarono disperse nelle lotte cattolici-ugonotti. Nel 1874 alcune ossa ritrovate, a lui attribuite, furono poste nella cappelletta di Saint-Hubert, presso il castello di Amboise.
  • Claudia Cardinale (1938), Italia, attrice. Nata a Tunisi da emigranti siciliani, fu ‘la fidanzata d’Italia’ dopo il film “I soliti ignoti” (’58). Definita la donna più bella del mondo, lavorò coi migliori registi in “Un maledetto imbroglio” (’59), “La ragazza con la valigia” (’61), “Il Gattopardo” (’63), “8 1/2” (’63), “Il giorno della civetta” (’68), “C’era una volta il West” (’68), “Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata” (’71). Vinse 5 David, 3 Nastri d’argento, 3 Globi d’Oro più 3 premi alla carriera: Leone d’oro a Venezia ’93, Orso d’oro a Berlino ’02 e Pardo d’Oro a Locarno ’11.
  • Evelyn Ashford (1957), Usa, ex-velocista. Nata a Shreveport (Louisiana), corse 100, 200 e staffetta 4×100 metri. Correndo vinse 4 ori e 1 argento Olimpici, 4 ori e 1 argento in Coppa del Mondo, 2 ori Panamericani. Portabandiera Usa a Seul ’88 e primatista del mondo dei 100 per 5 anni, dal ’97 è nella “National Track&Field Hall of Fame”.
Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli