Domenica 26 ottobre a Repergo d’Asti si è chiuso il mese di “Pranzi in Cascina”, 4 domeniche di iniziative organizzati dall’azienda Isola della Carne di Marco Capra per diffondere e promuovere il valore della Razza bovina Piemontese. Nel 2025 l’evento ha compiuto 18 anni.
Il momento clou della giornata è stato lo svolgimento del convegno, organizzato con CIA Alessandria-Asti Piemonte da Scoprire, dedicato al settore, dal titolo ‘Zootecnia da carne: prospettive, mercati e valore. La promozione del consumo di carni locali’.
L’iniziativa rientra nel progetto, sostenuto dalla Regione Piemonte, Tour Agricoltura e Ambiente 2025 – Sviluppo Rurale 2023-2027.

Ospite speciale dell’incontro è stato Fabrizio Nonis, in arte “El Bekèr”, volto noto di trasmissioni televisive sul Gambero Rosso Channel, testimonial del cibo italiano nel mondo e presenza tv alla Prova del Cuoco. Nonis ha spiegato l’importanza della comunicazione nell’approccio con il consumatore finale, e di quanto una buona cultura gastronomica debba valorizzare tutti i tagli di carne, non solamente quelli nobili, perché «l’animale è sacrificato e deve essere onorato, nulla deve andare perduto».
Parallelamente all’evento è stato consegnato l’Agrestino 2025, un riconoscimento che CIA Alessandria-Asti consegna a persone che si sono distinte nel mondo agricolo: premiato Lorenzo Giordano, presidente della Cantina Vinchio Vaglio, dalla presidente Daniela Ferrando e dal direttore Paolo Viarenghi

LE PAROLE – Così Marco Capra: «L’iniziativa ha riscosso grande interesse tra i consumatori, la strada intrapresa è quella giusta. Valorizzare e promuovere i prodotti locali non è solo un fatto aziendale, ma riguarda il pensiero comune e la costruzione di una identità, oltre a diffondere la corretta alimentazione».

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x