dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ha preso il via il secondo ciclo del programma “botteghe”, che si inserisce nelle attività che Italia Lavoro sta realizzando per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per promuovere e valorizzare il lavoro artigianale e l’apprendistato.

Il programma prevede che all’interno di ogni “bottega”, costituita da un aggregato di 8 aziende, si svolgano tirocini suddivisi in 3 cicli della durata di 6 mesi ciascuno ai quali partecipano 10 ragazzi alla volta. Il tirocinio consiste in almeno 30 ore lavorative settimanali e viene retribuito con 500 euro mensili.

Il primo ciclo si è tenuto l’anno scorso, per partecipare al secondo bisogna presentare la domanda di iscrizione a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico raggiungibile al seguente indirizzo: www.italialavoro.it/amva.

Le domande si sono aperte il 4 giugno e possono essere presentate non oltre le ore 12 del 5 luglio 2013.

Due sono i progetti di bottega nel nostro territorio, entrambi nel campo  dell’impiantistica.

Il primo è  il progetto “mani intelligenti”, di cui fanno parte le aziende novesi e il  progetto “Thor” che comprende  aziende  di Quargnento , Alessandria,  Arquata Scrivia,  Basaluzzo,  Stazzano, Ovada,  Vignole Borbera.

 

Inoltre è attivo il Bando “Giovani, lavoro e territorio” per premiare progetti innovativi proposti da giovani che abbiano intrapreso un’attività di lavoro autonomo o imprenditoriale da almeno un anno.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x