dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con il mese di luglio finisce, almeno sulla carta, il progetto Nati per Leggere ad Alessandria 2014 – 2015, realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.

Dall’autunno dello scorso anno infatti, grazie ai suddetti fondi, i vari soggetti della Rete Nati per Leggere del territorio hanno proposto attività a 360° sotto l’egida del progetto, dalla formazione all’informazione, dalle letture animate ai laboratori, al potenziamento delle forniture di libri per la città e i comuni limitrofi.

Nati per Leggere è un progetto di portata nazionale, promosso dalle Biblioteche e dall’Associazione Culturale Pediatri, che promuove a tutto tondo la lettura ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni. Esperienze e ricerche in vari ambiti mostrano infatti come la lettura ai bambini molto piccoli, fin dal grembo materno, sia un’occasione di crescita cognitiva, emotiva e relazionale, per le tantissime implicazioni che un gesto semplice, alla portata di tutti, familiare e consueto, comporta.

E’ dunque sulla scorta di queste convinzioni che i vari soggetti della Rete si sono già impegnati in passato, secondo le proprie specificità, nella promozione della lettura ai più piccoli, ma le attività sono state senz’altro implementate e ottimizzate con il contributo della Fondazione al progetto nel suo insieme.

La programmazione autunnale, di Natale e primaverile della Ludoteca C’è Sole e Luna, del Centro Gioco il Bianconiglio e delle Sale Rosse della Biblioteca Civica F. Calvo è stata caratterizzata da letture animate, laboratori di narrazione, di costruzione di libri e di storie, nonché da momenti informativi rivolti ai genitori interessati. Da ricordare la partecipazione della Rete Nati per Leggere a Librinfesta, con l’alternarsi dei vari soggetti in uno stesso spazio a intrattenere gruppi classe e utenza libera; e le letture animate presso la Festa del Borgo nel maggio scorso.

Con l’arrivo dell’estate le narrazioni si sono spostate all’esterno, con la proposta denominata Il Cortile dei Racconti, in cui i cortili sono appunto spazi all’aperto resi magici da Ludoteca, Biblioteca e Cooperativa Semi di Senape grazie alle loro letture animate. Ricordiamo che restano due appuntamenti ai quali è possibile partecipare: venerdì 24 luglio alle ore 20.45 negli spazi antistanti il nuovo centro di Riuso Creativo Re Mix (ex Nido Gattamiao, Via Nenni) Mattia e Giulia della Cooperativa Semi di Senape racconteranno le Fiabe Animatte, mentre giovedì 30 luglio alle ore 10 presso il giardino della Casa di Riposo Borsalino in Corso Lamarmora saranno le operatrici della Ludoteca C’è Sole e Luna a proporre le loro Ludo Storie.

Un punto importante del progetto sta nella formazione degli operatori: seppure leggere un libro con il proprio bambino sia un gesto d’amore che ogni genitore può fare, è anche un fatto che operatori formati possano contribuire ad avvicinare alla parola scritta e narrata, con la fascinazione del racconto o dei materiali dei laboratori. Sono stati dunque organizzati due momenti di formazione con esperti nel lavoro con i bambini attraverso l’arte, ovvero i formatori di Artebambini e del Gruppo Leone Nano, che hanno coinvolto i partecipanti in esperienze creative, stimolanti e riproponibili con i piccoli utenti.

Quanto esposto qui sopra, e ulteriori dettagli, sarà già dai prossimi giorni fruibile grazie ad una ulteriore azione del progetto: la messa in rete di una pagina di Nati per Leggere ad Alessandria sul sito del Comune di Alessandria. Attraverso link e sotto sezioni sarà possibile conoscere il progetto nazionale, quello locale, i partner, vedere le immagini e le foto degli eventi ed essere informati delle eventuali nuove iniziative di Nati per Leggere.

La Rete infatti c’è e intende andare avanti, ampliandosi e presentando un nuovo progetto.

Per ulteriori informazioni su Nati per Leggere è possibile contattare la Biblioteca Civica F. Calvo, tel.0131 515911, oppure il Servizio Giovani del Comune di Alessandria, tel. 0131 515770 – 515755.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x