dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La sentenza della Corte di Strasburgo, se ce n’era ancora bisogno, ha rimarcato una volta di più l’imbarazzante ritardo del Paese sul fronte dei diritti civili, per quanto riguarda in particolare l’unione di coppie omosessuali.

Acquista pertanto grande attualità il tema cui è dedicato il dibattito organizzato dal Partito Democratico di Alessandria, dai Giovani Democratici e dal Gruppo PD al Senato, in occasione della Festa democratica che si svolgerà alla SOMS del Cristo ad Alessandria, nell’imminente fine settimana.

Quando abbiamo pensato a questo approfondimento – commenta il Senatore Daniele Borioli che dell’iniziativa è stato promotore – ancora non immaginavamo che esso sarebbe caduto in un momento così cruciale. Meglio così: l’impegno di Renzi di portare ad approvazione entro l’anno il riconoscimento delle unioni civili, e la sentenza di questi giorni ci dicono che è passato il tempo delle discussioni teoriche ed è giunto il momento delle decisioni concrete”.

Per questo – conclude il Senatore – ho voluto che al dibattito partecipasse la senatrice Monica Cirinnà, relatrice in Senato del provvedimento che introdurrà in Italia le nuove regole in materia di unioni civili tra omosessuali, prevedendo anche misure di rafforzamento dei diritti per altre forme di convivenza

Il dibattito, cui parteciperanno, oltre alle Senatrice Cirinnà e al Senatore Borioli, il coordinatore dei Giovani Democratici, Francesco Di Salvo, e il Sindaco di Alessandria, Rita Rossa, si svolgerà venerdì 24 luglio, alle ore 17, presso la SOMS del Cristo di Alessandria.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x