dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In questi giorni abbiamo letto di parecchie iniziative nazionali e regionali per continuare nel modo migliore possibile la lotta contro il tumore della mammella. E in tutto questo apparato di studio, ricerca e prevenzione in ambito medico-scientifico, il ruolo delle associazioni di volontariato appare di primaria importanza. Persino nella delibera nazionale di istituzione delle Breast Unit, acquisita più recentemente anche dalla Regione Piemonte, si fa espresso riferimento al valore del cosiddetto “terzo settore” in tutte queste fasi e si raccomanda alle Unità di Senologia di tenere stretta la collaborazione appena citata.

L’associazione “Franca Cassola Pasquali“, nella sua dimensione territoriale, è proprio in perfetta sintonia con questi programmi e trae nuova energia per proseguire i suoi sforzi nel mantenere alto e costante il sostegno alla Breast Unit dell’ospedale di Tortona fornendo tecnologia, figure professionali, progetti di assistenza, di formazione e d’informazione. Questo impegno, ormai più che decennale, ha accompagnato il lavoro quotidiano degli operatori sanitari contribuendo in termini sostanziali al raggiungimento dei risultati che hanno portato al riconoscimento della Breast Unit come centro di riferimento provinciale per il trattamento del tumore al seno. Ed ecco allora che l’associazione “Franca Cassola Pasquali” presenta il nuovo studio: “La donna al centro della salute: tanti progetti, un obiettivo“.

L’occasione sarà a Castelnuovo Scrivia, sul sagrato della chiesa parrocchiale in piazza Vittorio Emanuele, oggi, sabato 19 marzo dalle 16,30 alle 19 e domani, domenica 20 marzo dalle 8,30 alle 19: acquistando un sacchetto di patate prodotte dall’azienda “Angeleri D.F.G. ortofrutticoli” di Guazzora, si potrà aiutare l’Unità di Senologia dell’Ospedale di Tortona, riconosciuta Breast Unit provinciale e, dal Ministero della Salute, dipartimento di eccellenza nazionale per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno. E tutto ciò grazie ai cinque nuovi progetti che l’associazione “Franca Cassola Pasquali” finanzia a favore della Senologia: “Giro Vita e Prevenzione Oncologica” con la nutrizionista; “Lavori in Corso” con la psicologa; “Istantanea 048” con l’epidemiologo; “Buongiorno Mondo, si riparte” con varie figure professionali ed infine “Genetica, volersi bene in famiglia” con la genetista.

E, come hanno spiegato Giannino Pasquali, presidente dell’associazione castelnovese e la dr.ssa Maria Grazia Pacquola, vice-presidente “permetteteci di farvi partecipi di questi risultati, di essere contenti per aver sostenuto ancora una volta una buona idea a favore delle donne del nostro territorio, di aver potuto costituire una collaborazione virtuosa con l’Asl Al e, pertanto, di tornare a chiedere a tutti voi di continuare a sostenere questi nostri cinque progetti acquistando sabato e domenica a Castelnuovo Scrivia le patate della ricerca. Grazie alla vostra sensibilità compieremo passi in avanti decisivi nella prevenzione e nella cura del tumore al seno“.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x