dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì 30 gennaio; alle ore 17; presso la Sala Giunta del Comune; si svolgerà il Convegno “La pratica delle mutilazioni genitali femminili. Una barbarie sommersa” promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria in collaborazione con la Consulta Comunale Pari Opportunità.
L’incontro; aperto a tutta la cittadinanza; è finalizzato ad informare sull’esistenza di questa tremenda piaga che viola con estrema violenza il corpo femminile.
Il convegno sarà accompagnato dalla proiezione di Moolaadé; film denuncia di Ousmane Sembene; regista senegalese che affronta con grande sensibilità la condizione delle donne che subiscono la Salindé; la tragedia delle mutilazioni fisiche; ma soprattutto; psicologiche; frutto di una mentalità retrograda e di gesti criminali.
Troppe donne sono sottoposte; ancora oggi; a questa pratica che; tra le più crudeli; provoca traumi psicologici; indescrivibili sofferenze fisiche e ripercussioni sulla salute e che non può trovare legittimazione in una tradizione o giustificazione come simbolo di identità.
Non “prescritta” da alcune credenza religiosa; la mutilazione è ancora oggi perpetrata in oltre 30 Paesi; Italia compresa; in gruppi etnici molto chiusi.

Al termine del Convegno sarà premiata Serenella Tripiedi; vincitrice della Borsa di Studio di 1.000 Euro messa a disposizione dall’Assessorato alle Pari Opportunità. Il Bando; promosso in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro; da diversi anni assegna la Borsa di Studio ad una studentessa che; nella propria tesi di Laurea; affronti la tematica della violenza sulle donne e sui minori.
Tra le tesi presentate; la Commissione esaminatrice ha individuato nell’elaborato “Le mutilazioni genitali femminili come problema costituzionale” della dottoressa Serenella Tripiedi; una trattazione con incisiva pertinenza della tematica della violenza e dello sviluppo dell’aspetto costituzionale.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x