dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre

ore 10.30

Deposizione di una corona alla lapide commemorativa dei Caduti presso il Cimitero Urbano di Alessandria.

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’Oro al V.M.).

Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità; le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia; le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la popolazione.

ore 10.45

Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre; celebrata nella Chiesa Parrocchiale della Madonna del Suffragio in Rione Pista.

Alla celebrazione prenderanno parte le Autorità; le rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia; le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la popolazione.

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’Oro al V.M.).

Due Carabinieri in Grande Uniforme presteranno servizio d’onore ai lati dell’altare.

Il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma; nel corso della celebrazione liturgica darà lettura della Preghiera per i Caduti di tutte le Guerre.

Per la ricorrenza della commemorazione dei Caduti; il Comune di Alessandria assicurerà la pulizia e il riordino dei monumenti; delle aree adiacenti e delle tombe dei Caduti presso il Cimitero Urbano.

Il Comune assicurerà; inoltre; l’acquisto della corona da posare al Cimitero; che recherà la scritta su nastro tricolore: “Alessandria ai suoi Caduti”.

4 NOVEMBRE 2012

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

ore 9.45:

Monumento ai Caduti di Corso Crimea in Alessandria.

Schieramento del picchetto d’onore composto da:

1° Blocco: Carabinieri; Guardia di Finanza; Polizia di Stato; Corpo Forestale dello Stato; Polizia Penitenziaria

2° Blocco: Polizia Provinciale; Polizia Municipale; Vigili del Fuoco; Croce Rossa Italiana

ore 9.50:

Afflusso delle Autorità; degli invitati; delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma; delle rappresentanze delle Scuole di Alessandria e del pubblico.

Ingresso nello schieramento dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma; del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni del Comune di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.)

ore 10.00:

Alzabandiera a cura dell’Arma Carabinieri

A seguire:

Onori ai Caduti con la deposizione di una corona (a cura del Comune) intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte delle seguenti Autorità:

– Prefetto della Provincia di Alessandria;

– Sindaco di Alessandria;

– Presidente della Provincia di Alessandria

Le Autorità saranno accompagnate dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro; in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La Coronaverrà recata da due Carabinieri in alta uniforme; che presteranno servizio d’onore ai lati del Monumento.

ore 10.10:

Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate da parte del Comandante Provinciale Carabinieri.

Lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918 da parte del Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Lettura delle motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto; da parte del Presidente Provinciale dell’Istituto Nastro Azzurro.

Termine della Cerimonia.

A seguire breve esibizione della Banda Civica di Alessandria.

ore 17.30.

Ammainabandiera a cura dell’Arma Carabinieri; alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro; delle Rappresentanze associazionistiche che desiderino intervenire e della popolazione.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x