9.8 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 25, 2021

Rugby Chivasso Onlus in campo nella giornata di sport mixed ability

Il 26 maggio p.v. sarà una “giornata di sport mixed ability”. Il ramo mixed ability dello sport è un lavoro educativo condotto con professionalità e coerenza di intenti da parte di esperti. Gli esperti sono: ovviamente le persone che hanno studiato il fenomeno e che lo implementano a livello di ricerca uniersitaria (ad oggi ci sono due ricerche in atto: l’una è dell’Univ. di Leeds, UK, l’altra è dell’Università di Salamanca, ES); i giocatori esperti (disabili e non disabili uniti nella partecipazione allo sport comunitario competitivo; i direttivi dei club mainstream e le federazioni sportive.

I regolamenti non sono modificati, gli sport praticati sono quelli giocati da tutti (sport comunitari).

Parleremo di questi temi nella conferenza che si terrà il 26 maggio p.v. all’Archimede di Settimo, patrocinata dal comune e organizzata dal Chivasso Rugby Onlus, con ospiti di rilievo. E poi la sera, alle 20, si terrà la partita internazionale del VII° CROn, la squadra seniores del Chivasso Rugby Onlus, contro Sunday’s Well Rebels, squadrone irlandese di campioni di rugby mixed ability: perchè a noi piace fare educazione, e vedere una partita di rugby giocata a ottimo livello, senza adattamenti e svolta con squadre mixed ability, non potrà che essere di aiuto per diffondere il modello.

​I Sunday’s Well Rebels saranno nostri ospiti anche la domenica, con giro a Torino e partecipazione a una ulteriore “festa dello sport” per tutti, a Rivoli.​

La Federazione Italiana Rugby (FIR) ha patrocinato il modello mixed ability, e la partita sarà la prima ufficiale internazionale riconosciuta dalla FIR, primo evento di gioco del progetto assegnatario dei fondi europei erasmus + collaborative parntership, MIXAR – rugby per tutti di cui la FIR è capofila .

Dopo la partita terzo tempo con piccola raccolta fondi per il nostro partner “Il sorriso di Buba”, che in quell’occasione farà un’importante donazione per i centri che si occupano di curare i tumori.

A seguire, concerto sul prato…e tanta birra!

- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli