dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Prima vittoria per Mirko Conte in panchina: alla terza uscita come capo-allenatore, il ‘rosso’ tecnico ha trovato i ‘3 punti’ dopo un pareggio e una sconfitta. E lo ha fatto con una squadra decimata dalle assenze fra infortuni, contagi ‘positivi’ e convocazioni in prima squadra. Va detto che le squadre erano in emergenza: 8 assenti ‘positivi’ nei rossoneri di casa e 7 fra i bianconeri ospiti. L’1-0 finale sulla Lucchese è frutto di un’autorete, ma i baby-juventini hanno meritato il risultato anche se hanno trovato 2 guai: l‘infortunio di Alcibiade e l’espulsione di Correia. Ora in classifica i bianconeri hanno 10 punti e sono a -4 dalla vetta, ma devono recuperare 2 gare: la prima sarà mercoledì in casa col Como. La Lucchese invece, nonostante il cambio di allenatore, ha trovato la sesta sconfitta di fila e resta ultima a quota 1.

LA PARTITA – Padroni di casa col 3-5-2, ospiti messi col consueto 3-4-1-2. Poca storia nel 1° tempo: al 35′ la Lucchese mette paura al portiere Israel con un diagonale mancino di Adamoli che finisce sul fondo, poi al 45′ il gol che decide: cross di Del Sole, Solcia anticipa Marquez ma la tocca nella sua porta per lo 0-1.
Ripresa. Delli Carri rileva l’infortunato Alcibiade, i rossoneri spingono per il pareggio e al 58′ Israel controlla un tiro-cross di Papini che esce sul fondo; al 62′ risposta bianconera con Marquez di testa: palo. Tenta di nuovo la Lucchese con Convitto al 92′, ma il tiro è centrale e Israel fa buona guardia; al 95′ il ‘rosso’ a Correia per fallo di reazione su Kosovan. Prima vittoria per Mirko Conte, che nel post-gara ha detto: “Abbiamo mostrato gran voglia e carattere ed è un enorme passo in avanti, vista l’età media della squadra”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.