dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

«Per risolvere la crisi del Casale Calcio ci deve essere l’impegno di tutta la città». È questo il commento del sindaco Giorgio Demezzi all’incontro avuto ieri; 9 febbraio; a Milano con i dirigenti della Foppiani; proprietaria della squadra di calcio casalese.

Mercoledì è giunta la notizia che; a causa di una pesante crisi repentina della Foppiani; si stava concretizzando la possibilità di una scelta drastica che avrebbe portato alla perdita del titolo sportivo del Casale Calcio; oltre ad una penalizzazione in campionato e alla perdita dei contributi federali per l’utilizzo dei giovani. «L’incontro di ieri a Milano; a cui ha partecipato anche Alberto Rossi; è servito per tracciare una strada che possa portare al termine del campionato. Per far ciò è però necessario l’impegno non solo della Foppiani; proprietaria della squadra; ma anche degli imprenditori locali».

Ancora una volta l’impegno del Comune è stato veloce: «Il nostro compito – ha precisato il sindaco Demezzi – è quello di trovare; con le parti; la soluzione migliore affinché la città non perda una realtà storica e importante come il Casale Calcio. Ci siamo attivati subito affinché questo avvenisse e i primi passi sembrerebbero positivi. Ora però nessuno si deve tirare indietro».

Nelle prossime settimane saranno resi pubblici i dettagli dell’operazione. Certamente da febbraio a giugno la Foppiani non si farà più carico del Casale Calcio; ma si è impegnata a ripianare tutti i debiti fino al 31 gennaio 2011 verso i calciatori; i fornitori e i dipendenti: «In un momento in cui nel mondo del calcio siamo abituati ad assistere a vere e proprie fughe – ha voluto sottolineare Giorgio Demezzi – credo che questo risultato sia già importante».

In questi giorni i tecnici predisporranno un piano finanziario per poter giungere al 30 giugno: questo sarà poi sottoposto alle parti (Comune; società e Foppiani); per poter capire quale impegno economico sarà necessario per concludere il campionato. Ora si chiede; dunque; l’aiuto della città e del territorio: «Anche il presidente della Provincia; Paolo Filippi – ha concluso il sindaco Demezzi – ha dato la sua ampia disponibilità a lavorare affinché si trovi nella realtà imprenditoriale alessandrina chi possa aiutare una società prestigiosa come il Casale Calcio».

Nel frattempo l’attenzione del Comune prosegue: «C’è uno spiraglio – ha sottolineato l’assessore allo Sport Federico Riboldi – e noi vigileremo affinché il tutto si risolva. La situazione è critica; ma siamo fiduciosi».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x