dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Tutto come prima. L’Alessandria di Longo ha battuto 1-0 la Pergolettese, dopo una bella partita, tenendo il passo del Como, che qualche ora prima aveva vinto 2-1 a Livorno. Dunque sarà decisivo lo scontro diretto di domenica prossima al “Sinigaglia” (ore 15, diretta Rai Sport). Ai lariani andranno bene 2 risultati su 3, mentre i mandrogni dovranno vincere. Ma si sapeva già. Tutto l’ambiente grigio, giocatori, società, tifosi, sa che vincendo tutte le gare che restano sarà ‘serie B’

LA GARA – Decisa al 26′ da un gol di Casarini, il 2° di fila da 3 punti. Questa volta molto bello: tocco delizioso con l’esterno sinistro, davanti al portiere, dopo il dai-e-vai al limite dell’area con Eusepi. Ma soprattutto si tratta della 6^ vittoria consecutiva, la 9^ nelle ultime 10 giornate. Un ruolino di marcia impressionante. Ma c’è di più. Nelle 9 vittorie, 7 volte grigi a porta inviolata. Sempre una grande fase difensiva.

LA CLASSIFICA – A 2 giornate dalla fine, dice così: Como 69, Alessandria 68. I punti rimontati dai grigi sono 13 nelle ultime 10 giornate. Quando i numeri dicevano 55/41, chi avrebbe pensato al 1° posto? Ora è tutto diverso. I lariani hanno 1 punto in più e han vinto lo scontro diretto all’andata (2-0). Cose inutili se l’Alessandria va a vincere là, a Como, a casa della capolista. Ancora 2 partite. Servono 2 vittorie, 6 punti. E sarà serie B.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.