dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Attenzione, arriva la Juventus U23. In classifica i bianconeri hanno fatto un salto poderoso nel mese di ottobre, conquistando 13 punti su 15 e passando dalla zona bassa della classifica a quella ‘nobile’, fra le squadre che ambiscono agli spareggi per il salto di categoria. E la tendenza, se volessimo usare un termine borsistico, è ‘al rialzo’. La striscia positiva potrebbe continuare anche contro la Giana, fermo restando che la formazione di Gorgonzola non ci sta a fare la comparsa e vuole fare punti, soprattutto davanti ai propri tifosi che aspettano la seconda vittoria in campionato.

GIANA ERMINIO – Reduce dalla salvezza tranquilla nel girone B (16^ con 42 punti) della scorsa stagione, in quella attuale è uscita dal girone in Coppa di C con 1 vittoria e 1 sconfitta (0-1 con l’Albinoleffe e 2-1 a Lecco). La rosa è di 27 elementi (2 stranieri) con un’età media di 23.9 anni, passata dalla guida del 48enne Riccardo Maspero, esonerato dopo 6 giornate, a quella dell’inossidabile 69enne Cesare Albé, il ‘Ferguson della Martesana’, al 25° anno a Gorgonzola, la cui missione è salvarsi e rimanere in serie C. Penultima con 7 punti (2 Maspero, 5 Albé) la Giana ha ottenuto 1 vittoria, 4 pareggi e 7 sconfitte, con 9 gol fatti e 24 subìti (peggior difesa). Il modulo è rimasto per le prime uscite il 3-4-1-2 di Maspero, passando poi al 4-1-4-1 delle ultime due gare.

PRECEDENTI – Nessuno.

JUVENTUS U23 – La vittoria nel recupero di Vercelli ha regalato ai bianconeri l’8° posto (19 punti insieme al Novara) e l’ampia e importante rosa a disposizione permette al tecnico Pecchia di cambiare sempre formazione senza risentirne, ottenendo brillanti risultati. Assenti l’infortunato Alcibiade, per la sfida di Gorgonzola il 4-2-3-1 potrebbe essere così: Nocchi; Rosa, Mulé, Coccolo, Frabotta; Peeters, Touré; Zanimacchia, Beltrame, Olivieri; Mota-Carvalho.

ARBITRO – E’ tutta toscana la terna designata per dirigere Giana Erminio-Juventus U23 di domenica 3 novembre (17.30) al Comunale di Gorgonzola: l’arbitro è Adalberto Fiero (PT), gli assistenti sono Francesco Santi (PO) e Stefano Lenza (FI).
Fiero è al 2° anno in serie C e non ha precedenti con le due squadre.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.