dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Assegnati anche premi e menzioni speciali per un montepremi totale di 60.000 euro; il Premio Piemonte Orientale è stato conquistato da Smart Med.

Analizzare e ridisegnare il complesso e delicato rapporto tra gli essere umani e l’Intelligenza Artificiale (IA), per creare una sinergia in grado di sfruttare appieno il potere della IA, pur mantenendo il controllo umano: questo l’obiettivo di ClearBox, l’azienda che si è aggiudicata ad Alessandria il primo posto della XV edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2019, iniziativa promossa dagli incubatori I3P, 2i3T ed Enne3 per sostenere la nascita di startup ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

ClearBox AI Solutions ha un team internazionale composto anche da ricercatori italiani che, dopo esperienze all’estero, hanno scelto di tornare Italia per lanciare questo progetto imprenditoriale. ClearBox, che è incubata presso I3P – Incubatore d’Imprese Innovative del Politecnico di Torino, propone soluzioni di Intelligenza Artificiale antropocentrica: applicate ai modelli di Machine Learning (ML), sono in grado di indagare le variabili per le quali il modello ha preso una certa decisione e di generare una spiegazione comprensibile anche a utenti meno esperti. Il progetto si è aggiudicato un premio in denaro di 10.000 euro.

Al secondo posto si classifica Enermove, supportata dall’I3P: la startup progetta, realizza e installa sistemi per la ricarica wireless in movimento di carrelli elettrici industriali a guida manuale per logistica e grande distribuzione, eliminando così le attuali problematiche della ricarica e i costi del fermo macchina. Enermove si aggiudica un premio in denaro di 7.500 euro.

Chiude il podio Usophy, dell’incubatore I3P: si tratta in pratica del “Il Netflix dei libri universitari”, una piattaforma digitale che consente agli studenti universitari un accesso illimitato on demand a tutti i testi accademici per mezzo di un abbonamento mensile. Al progetto si riconosce un premio in denaro di 5.000 euro.

Al quarto posto ex aequo si sono classificati: Argo, che si rivolge al mercato dei piccoli satelliti e ha sviluppato una realtà produttiva dedicata ad assemblaggio, integrazione e test di star tracker per piccole piattaforme satellitari basati su algoritmi innovativi di determinazione d’assetto; Aquaseek, che propone una tecnologia in grado di fornire acqua illimitata a regioni aride e remote partendo da elementi ovunque disponibili, cioè aria e calore; ReVideo, la cui idea di impresa è una video-terapia basata su impulsi luminosi a prestabilite lunghezze d’onda che consente di arrestare l’avanzamento e soprattutto ridurre i danni alla vista dovuti ad alcune malattie degenerative.

I primi 6 vincitori assoluti hanno inoltre acquisito il diritto di partecipare al PNI 2019, Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali che si svolgerà a Catania il 28 e 29 Novembre 2019. Sono inoltre stati assegnati numerosi Premi Speciali grazie al coinvolgimento di Sponsor e Partner industriali e finanziari interessati a contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione.

Tra questi segnaliamo il Premio Piemonte Orientale di 7.500 euro, offerto dagli Enti locali al miglior Business Plan che insedi l’impresa nell’Incubatore ENNE3 sede di Novara o Alessandria, è stato conquistato da Smart Med, una software-house ideata da un team di medici per ottimizzare e semplificare alcune pratiche ospedaliere quotidiane, attraverso innovativi sistemi di calcolo delle alterazioni idro-elettrolitiche. Il premio, consegnato dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano, è stato ritirato da Luigi Mario Castello, ricercatore di Medicina interna della Scuola di Medicina UPO.

Michele Minardi

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"