dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Grazie a ‘Lions Club Alessandria Host’, ‘Unione Italiana Ciechi‘ e ‘Associazione Prevenzione e Progresso‘ oltre 150 paia di occhiali usati sono stati raccolti in una settimana e una trentina di screening oculistici gratuiti effettuati in poche ore. Questo il risultato delle iniziative organizzate in occasione della Settimana Mondiale della Vista che si è appena conclusa.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Club, Eleonora Poggio e dal presidente dell’UICI, Luigi Astesiano che hanno contribuito alla realizzazione del service con il supporto di medici, ottici e volontari.
Lo screening oculistico, effettuato proprio il 13 ottobre, Giornata Mondiale della Vista, si è svolto presso l’unità oftalmica mobile allestita nel piazzale dello studio radiologico “Centocannoni”, in Zona Industriale D3 ad Alessandria. Nonostante la giornata di pioggia battente, sono state una trentina le persone che si sono sottoposte alla visita che consta di un esame del fondo oculare, oltre alla refrazione, ossia la valutazione della retina e del tono oculare. Lo screening era gratuito ed è stato effettuato dall’oculista Andrea Valentini e dall’ottico Mariano Trematerra. Le persone che si sono sottoposte alla visita avevano un’età media di 60 anni e circa la metà non aveva mai fatto un controllo della vista così approfondito.
In particolare, quest’anno la Giornata della vista era dedicata alla prevenzione della retinopatia diabetica. Nel mondo ci sono 147 milioni di persone colpite da questa malattia oculare su 422 milioni di diabetici, ma una diagnosi precoce può salvare la vista e tutelare la qualità della vita.
Molto soddisfacente è stata anche la raccolta di occhiali usati che ha raggiunto quota 150 in pochi giorni che va ad aggiungersi ai 400 già spediti, nel primo semestre dell’anno, al Centro raccolta occhiali usati dove vengono puliti e suddivisi in base alla prescrizione, quindi inviati nei Paesi in via di sviluppo per la distribuzione. Chi volesse donare occhiali usati può contattare il Lions Alessandria Host tramite la pagina Facebook o l’indirizzo mail [email protected].

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x