dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 11 febbraio; si terrà in tutta Italia la XII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico; si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (8 milioni 272 mila persone; dati ISTAT povertà in Italia; 2010).
L’iniziativa; organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali; si terrà in oltre 3500 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni e; nello stesso giorno; anche in Spagna e in Portogallo.
Sabato 11 febbraio; nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco; circa 10.000 volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti; rispetto alla domanda degli enti assistiti; consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita della prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 450.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.390 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.
In 11 anni sono stati raccolti oltre 2;4 milioni di medicinali per un valore di circa 15;4 milioni di euro. Anche dall’ultimo rapporto Censis emerge come la società italiana stia vivendo un momento drammatico; di grave crisi economica ma non solo. Una crisi che tocca tutti; poveri e ricchi; e che sembra minare alla radice le ragioni per cui val la pena continuare a sperare e a costruire: ci si sente sempre più isolati e soli di fronte ai bisogni della vita. Papa Benedetto XVI affrontando il tema della crisi ha detto: «È un’esigenza di carità e giustizia che nei momenti difficili coloro che hanno maggiori disponibilità si prendano cura di chi vive in condizioni disagiate». L’esperienza di positività e di carità cristiana che viviamo risveglia e sostiene il nostro desiderio e ci permette di proporre a tutti la Giornata di Raccolta del Farmaco. Un gesto semplice di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa. La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico; attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente; al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica; con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.

Si ringraziano i farmacisti per il sostegno economico all’iniziativa e L’ANIFA (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni.
Si ringraziano inoltre: i testimonial Paolo Cevoli e Claudia Penoni; Mediafriends; Sky e IGPDecaux.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa: Luca Raimondi 335 7694499 – Cristina Zorzoli 320 2167747
[email protected]

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x