Ad Alessandria e Casale Monferrato la terza edizione per creare una cultura del dono sul territorio.

L’obiettivo

Coinvolgere la comunità per diffondere la conoscenza delle attività di ricerca sanitaria condotte all’interno dell’Ospedale di Alessandria e dell’ASL AL, grazie al coordinamento del DAIRI, diretto da Antonio Maconi, e supportate da Solidal per la Ricerca. Il fitto programma di eventi avrà luogo da lunedì 20 a sabato 25 novembre tra Alessandria e Casale Monferrato.
  • Lunedì 20 consegna del “Premio Roberto Riccoboni Solidal”, alle 17,30 nel Salone di rappresentanza dell’AO AL in via Venezia 16, con assegnazione dei 15.000 euro messi in palio dalla Riccoboni Holding al miglior progetto presentato.  Al termine i partecipanti potranno aiutare la ricerca con l’aperitivo solidale (18,30) direttamente all’interno dell’Ospedale.
  • Martedì 21 – dedicato alla 2^ “Giornata della ricerca in sanità”, in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte. Dalle ore 10,00 nel Salone di rappresentanza, alla presenza delle Aziende Sanìtarie Regionali, sarà fatto il punto sullo stato di avanzamento delle attività e dei Gruppi di Lavoro e Rendicontazione scientifica regionale.
  • Mercoledì 22 – iniziative spostate a Casale Monferrato con la seconda edizione della tavola rotonda dedicata agli Istituti Superiori della città e che vedrà confrontarsi, sul tema amianto, da un lato ricercatori del DAIRI e di Enti del territorio, e dall’altro gli studenti afferenti alla Rete ScuoleInsieme. Il titolo sarà “Amianto: dalla ricerca alla letteratura (e non solo)” e si svolgerà nella Sala consiliare del Comune a partire dalle ore 11,30.
  • Giovedì 23 – doppio appuntamento, uno scientifico e uno di raccolta fondi. Si inizierà alle 9.15 nel Salone dell’Ospedale con la 18^ Giornata scientifica dedicata a “Ambiente e salute: una sfida one health” e suddivisa in tre diverse sessioni. Alle 20 cena solidale accompagnata dal Cervellone, il quiz game che mette in palio una vacanza per 2 persone e altri ricchi premi. Appuntamento al ristorante ‘Centogrigio’ (via Bonardi 25). Costo 35 €. Parte del ricavato andrà alla ricerca dell’AO AL . Prenotazioni al 338 4704847 (whatsapp con numero di partecipanti e nome della squadra).
  • Venerdì 24 – all’Istituto Superiore “Volta” ci sarà “One Health project – Scuole in azione”, progetto che vede l’Ospedale di Alessandria in qualità di supporter e sarà un primo passo verso una collaborazione lungo tutto l’anno scolastico.
  • Sabato 25 – chiusura con un doppio appuntamento: al mattino, nel Salone di rappresentanza dell’Ospedale, il corso dal titolo “Intelligenza artificiale in medicina: supporto ai professionisti della salute per affrontare le nuove sfide sul territorio”. Alle 20,45 ci si sposterà a Casale per un appuntamento solidale: con la collaborazione di Novipiù Basket, durante la partita con Urania Milano sarà possibile aiutare la ricerca sulle patologie ambientali e asbesto-correlate.

Info

Per informazioni sulle iniziative e prenotazioni di, scrivere una mail a: solidalricerca@fondazionesolidal.it.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x