Tatiana Bolgeo con Fiona Timmins

Come scrivere per la pubblicazione? (Writing for Publication). È la domanda a cui ha dato risposta, la scorsa settimana, Fiona Timmins, docente dell’University College di Dublino. Ospite dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, la docente ha tenuto un seminario di 2 giorni aperto a clinici, infermieri e ricercatori di tutti i livelli che volessero imparare e affinare le tecniche di scrittura da adottare per la pubblicazione. Obiettivo finale del workshop è stato quello di redigere 2 editoriali che saranno pubblicati sulle riviste Journal of Nursing Management e Journal of Advanced Nursing.

I dettagli

Sono stati trattati vari aspetti, tra cui processo di scrittura, tecniche di planning, structuring ed editing, pubblicazione e revisione utilizzando Journal of Nursing Management e Journal of Advanced Nursing come esempi di casi, diventando uno scrittore migliore. Un aspetto molto importante dell’incontro è stato poi la sessione di scrittura individuale, che ha permesso di provare subito concretamente le nozioni apprese durante il seminario, individuando con Fiona Timmins le criticità riscontrate.

Tatiana Bolgeo

A coordinare l’evento è stata Tatiana Bolgeo, Direttore del Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi. “Per chi fa ricerca – ha sottolineato la dr.sa Bolgeo – è fondamentale affinare e migliorare le tecniche di scrittura per poter pubblicare i risultati sulle riviste. Vorrei ringraziare l’University College di Dublino per l’interessante seminario e la professoressa Timmins per la disponibilità dimostrata”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x