Dopo due anni di mascherine, coprifuoco, lockdown e paura di essere contagiati, si dà importanza ad un unico aspetto della pandemia da COVID: il corpo, senza pensare alla mente che vi è connessa.

Alcuni studi hanno rilevato un drastico aumento di disturbi mentali quali i disturbi depressivi, d’ansia e post traumatici, senza contare la crescita del tasso di suicidi che si è registrata nel primo anno di pandemia.

Per far fronte a questi malesseri, vi proponiamo un esercizio di Mindfullness facile e veloce da fare a casa.  Prendiamoci 10 minuti del nostro tempo e mettiamoci comodi, seduti su una sedia o su un divano, con i piedi appoggiati al terreno e le mani con i palmi in giù appoggiati sulle cosce, chiudiamo gli occhi e facciamo profondi respiri, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca:

  • Concentriamoci sul nostro respiro, ogni volta che la nostra attenzione si sposta su altri pensieri cerchiamo di ricondurla al respiro.
  • Dopodiché analizziamo la pressione dei piedi sul pavimento, allo stesso modo notiamo la pressione delle mani appoggiate alle cosce, alla schiena contro la sedia e ogni volta che il nostro pensiero vaga cerchiamo di riportarlo alla zona che stiamo osservando e al nostro respiro.
  • In quest’ultima fase facciamo caso non solo alla respirazione del naso, ma sentiamo l’aria che entra dal naso, scende e apre i polmoni, poi seguiamola fino a quando esce dalla bocca.
  • Quando ci sentiamo pronti, riapriamo gli occhi lentamente e godiamoci il benessere che ci ha lasciato.

Proviamo a praticarlo quando ci sentiamo troppo carichi di stress o comunque in quelle giornate in cui siamo estremamente “stanchi di testa” e noteremo subito dei miglioramenti rispetto alla nostra sfera emotiva.

 

Noemi Perri

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x