Ricerca professioni sanitarie: nuove sfide in ambito oncologico

Seminario sui trattamenti ormonali orali l’11 maggio alle ore 16 in diretta sui social aziendali

 

Si parlerà anche di ricerca in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere che come ogni anno si celebra il 12 maggio, ovvero nel giorno in cui è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

L’11 maggio alle ore 16, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, infatti, tornano i seminari dell’Unità di Ricerca delle Professioni Sanitarie (URPS) con un incontro dedicato all’aderenza ai trattamenti ormonali orali nei pazienti oncologici. A intervenire saranno Laura Iacorossi, PhD, MsC, RN National Cancer Institute “Regina Elena”, e Francesca Gambalunga, RN, MsC, PhD – Post doctoral Research Fellow Department of Biomedicine and Prevention University of Rome “Tor Vergata”. Le due ospiti si concentreranno quindi innanzitutto sul concetto di aderenza e non aderenza alle cure, nonché sulle implicazioni sullo stato di salute del paziente, sottolineando come questo tema rappresenti una nuova sfida per le attività di assistenza e di ricerca per gli infermieri.

L’incontro verrà moderato da Tatiana Bolgeo, Referente Unità di Ricerca delle Professioni Sanitarie afferente al Dipartimento interaziendale Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto dal Dr. Antonio Maconi.

Un’occasione dunque per esplorare i numerosi campi di ricerca in cui intervengono le professioni sanitarie con il fine ultimo di migliorare la presa in carico e l’assistenza del paziente, oltre che la relazione e la comunicazione con i suoi familiari.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x