dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ha preso il via ieri, con lezioni in presenza e online, il nuovo Corso di Laurea in Fisioterapia che l’Università del Piemonte Orientale ha attivato all’interno del Centro Riabilitativo Polifunzionale Teresio Borsalino dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Il corso, altamente professionalizzante, offrirà agli studenti la possibilità di sviluppare il ragionamento clinico e di tradurre le conoscenze in abilità specifiche negli ambiti di interesse riabilitativo, dalla prevenzione alla cura. “Sono molto felice di darvi il benvenuto in questa struttura – afferma Giacomo Centini, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera salutando gli studenti – che rappresenta un riferimento dal punto di vista clinico e riabilitativo, con laboratori innovativi anche in tema di robotica, nonché un’eccellenza dal punto di vista strutturale trattandosi di un’opera realizzata da Gardella. Il nostro obiettivo è di farvi crescere professionalmente e personalmente investendo sulla didattica e sulla ricerca: mi auguro di rivedervi qui al termine del Corso come dipendenti”.

Un impegno quello sulla ricerca, condotto grazie al supporto dell’Infrastruttura Ricerca Formazione Innovazione diretta dal Dr. Antonio Maconi, su cui ha insistito anche il nuovo Responsabile della Scuola di Laurea in Fisioterapia Marco Invernizzi: “Mi sta molto a cuore la ricerca scientifica nell’ambito riabilitativo, pertanto ringrazio tutto il team che ci ha supportati nell’avvio del Corso e che continuerà a sostenerci in questo importante e nuovo percorso formativo, fornendovi tutti gli strumenti necessari per arricchirvi da punto di vista professionale”.

 

L’attivazione del Corso di Laurea in Fisioterapia rappresenta un ulteriore tassello della sinergia tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Università del Piemonte Orientale, andando non solo ad accrescere ulteriormente l’offerta formativa locale, ma ad ampliare anche l’impatto nel tessuto sociale della provincia e della città di Alessandria. Il corso in Fisioterapia andrà infatti a costituire un altro possibile sbocco occupazionale e professionale per gli studenti del territorio, arricchendo in generale la comunità con la presenza di ulteriori giovani.

 

Fondamentale è infine la scelta della sede presso il Presidio Riabilitativo Borsalino poiché indice di una riconosciuta attività di eccellenza, e di conseguenza di un’alta qualità di cura, all’interno di questa struttura interamente dedicata alla riabilitazione fisica, motoria e cognitiva.

Coordinatore didattico del Corso è Olga Garrè, fisioterapista del Borsalino, diretto dal Dr. Marco Polverelli, mentre il coordinamento delle attività è affidato all’Infrastruttura Ricerca Formazione e Innovazione diretta da Antonio Maconi, a cui per altro afferiscono tutte le attività di didattica aziendali

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"