dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 Oggi dalle ore 17.00 nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera

Ogni giorno in Ospedale assistiamo alla formazione di un legame così intenso da esistere ancora prima di incontrarsi e che si rafforza dopo la nascita. È quello tra una mamma e il suo bambino. La loro salute sarà al centro dell’ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, di Ospedale Incontra che si terrà nel Salone di Rappresentanza di Via Venezia a partire dalle ore 17.00.

Il 12 Giugno tutte le future mamme e neo-mamme avranno così la possibilità di ottenere risposte concrete ai dubbi e alle preoccupazioni che minano questo periodo così gioioso per una donna. L’iniziativa, infatti, rappresenta un momento di dialogo e confronto con i professionisti aziendali che, attraverso un approccio trasversale e divulgativo, spiegheranno alle partecipanti i numerosi servizi offerti dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria prima e dopo il parto, ripercorrendo l’iter specifico seguito dalla coppia mamma-figlio.

Dopo i saluti del Direttore Generale Giacomo Centini, il pomeriggio si aprirà con l’illustrazione da parte del Dott. Nicola Strobelt, Direttore di Ostetricia e Ginecologia AO AL, delle attività ambulatoriali e dei differenti percorsi assistenziali proposti per una gravidanza a basso o alto rischio. Il team dei professionisti che si prendono cura delle donne in dolce attesa è però davvero numeroso e multidisciplinare, formato da medici, infermieri, anestesisti e ostetriche. Sarà quindi un gruppo di specialisti appartenenti a queste ultime due figure a spiegare alle presenti quali sono i servizi offerti per garantire un parto sicuro e meno doloroso: dall’assistenza durante il parto naturale all’analgesia epidurale in travaglio, fino alla nuova procedura del rivolgimento fetale per far girare nella pancia il bimbo podalico, evitando così il cesareo, e all’importanza del contatto pelle a pelle che assicura al neonato calore, nutrimento e protezione grazie al coinvolgimento totale del corpo della madre.

Si arriverà così a parlare del sostegno del neonatologo in sala parto, Nido e Terapia Intensiva Neonatale (TIN), fasi in cui si trova sempre accanto alla neo-mamme offrendo loro conforto, consigli e indicazioni su come occuparsi dei figli appena nati. Nello specifico all’interno della TIN (che costituisce un Centro di riferimento regionale per l’assistenza neonatale) garantisce il benessere dei piccoli pazienti, soprattutto se prematuri, occupandosi della loro alimentazione, di esami specifici come l’ecografia cerebrale e, se necessario, della cura di difetti congeniti e malattie metaboliche.

Uno spazio sarà infine dedicato a un altro aspetto fondamentale al fine di garantire cure sempre più efficaci e all’avanguardia, ovvero la ricerca scientifica legata al neonato, di cui parlerà Maria Chiara Strozzi, Dirigente medico di Pediatria AO AL.

“Ospedale Incontra: la salute di mamma e bambino” sarà aperto a operatori, cittadini e associazioni e vedrà il contributo dei seguenti specialisti aziendali, in aggiunta a quelli già citati: Sonia Salis, Serena Giannone e Silvia Rosso, ostetriche di Ginecologia e Ostetricia AO AL; Maria Grazia Garlasco, anestesista AO AL; Miriam Sabatini, Michele Di Vito e Valentina Visconti, rispettivamente Dirigenti medici e infermiera di Terapia Intensiva Neonatale AO AL.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"