dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’800 000 500 sarà attivo 7 su 7 dalle ore 8 alle 20. Sospese le prenotazioni e i pagamenti venerdì 24 Luglio

 

Da lunedì 27 luglio 2020 anche per l’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria sarà attivo il Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale per prenotare, modificare, cancellare visite specialistiche ed esami diagnostici del Servizio Sanitario Nazionale, sono escluse le prestazioni ad accesso diretto quali esami di laboratorio, che vengono effettuati al Gardella e all’Infantile (per i quali è attivo il servizio Zerocoda), Rx torace, elettrocardiogramma, prima visita oculistica.

Il nuovo sistema consentirà di effettuare la prenotazione con ricetta elettronica attraverso i seguenti canali:

– telefonando al nuovo numero  verde 800.000.500, tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluse le festività nazionali. Le chiamate sono gratuite sia da rete fissa che da cellulare.

– utilizzando i Totem all’interno del Presidio Ospedaliero “Santi Antonio e Biagio”

– tramite la App gratuita “Cup Piemonte” disponibile sia per Android sia per iOS

– effettuando la Prenotazione Online:

Per consentire l’operatività del nuovo sistema non sarà possibile effettuare prenotazioni di visite e prestazioni ambulatoriali presso l’Azienda Ospedaliera per l’intera giornata di venerdì 24 Luglio e dalle ore 12.00 alle ore 18.00 della stessa data non sarà possibile nemmeno effettuare pagamenti di ogni sorta online e tramite punti gialli, ma solamente con POS.

Le accettazioni di tutte le prestazioni erogate nella giornata di venerdì saranno tuttavia garantite, così come anche i servizi ad accesso diretto.

L’attuale numero verde e il numero aziendale 0131-202220 verranno disattivati.

L’avvio di un nuovo sistema può comportare, nei primi giorni, potenziali rallentamenti nella prenotazione per questo ci scusiamo anticipatamente con la cittadinanza. Personale esperto sarà presente in sede per garantire la riduzione al minimo di possibili disguidi per l’utenza.

Le informazioni su esami specialistici e le indicazioni sulle preparazioni sono disponibili sul sito dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria www.ospedale.al.it nelle aree dedicate.

Resta attiva la prenotazione presso i Centri Unificati di Prenotazione (C.U.P.) dei Presidi “SS. Antonio e Biagio” e “C. Arrigo”.

Il CUP unico regionale consente alla sanità piemontese di fornire servizi per i propri cittadini sempre più vicini e al passo con l’innovazione tecnologica. Tra i vantaggi immediati di tale sistema, oltre all’ampiezza dell’orario di prenotazioni, vi sono:

  • l’invio di un sms riepilogativo con gli elementi essenziali dell’appuntamento (prestazione, luogo di effettuazione, data e ora della prenotazione)
  • il servizio di chiamata automatica, qualche giorno prima della prenotazione, per confermare e/o annullare l’appuntamento fissato

Per quanto riguarda le prenotazioni delle prestazioni in regime di Libera Professione, le modalità sono:

  • al telefono: 0131-206311 da rete fissa e da cellulare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13,00 alle 16.00;
  • di persona: all’Ufficio di libera professione al Poliambulatorio Gardella, via don Gasparolo, Alessandria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle 20.00

Nel mese di settembre sarà poi possibile effettuare su CUP Regionale anche le prestazioni in Libera Professione.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"