dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Informazioni e misurazioni in occasione delle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco

C’è anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria tra le settanta strutture italiane che aderiscono alla sesta edizione delle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco, un’iniziativa promossa dalla Società Europea di Cardiologia con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione di questa malattia cronica progressiva e di informarli sui sintomi e sui rischi connessi.
Per l’occasione, sabato 18 Maggio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e mercoledì 22 Maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 verrà allestito presso l’Ambulatorio di Cardiologia – al primo piano del Presidio Civile in Via Venezia, 16 – un punto informativo dove medici e infermieri esperti saranno a disposizione degli utenti per colloqui individuali e per distribuire materiale informativo sullo scompenso cardiaco, ma soprattutto per eseguire la misurazione della pressione arteriosa e per aiutarli a calcolare il rischio cardiovascolare attraverso una apposita Carta del Rischio Europea.
“Lo scompenso cardiaco, fra le malattie cardiovascolari, è forse la meno famosa e più
sottovalutata. – afferma il Dott. Gianfranco Pistis, Direttore della Cardiologia – Si verifica quando il cuore perde la capacità di pompare il sangue in tutto il corpo in maniera adeguata rispetto alle richieste dell’organismo: questo non significa che si ferma, ma che non si riempie correttamente o che non ha la forza di svuotarsi come dovrebbe. Tra i fattori di rischio principali figurano l’ipertensione arteriosa, il diabete e gli stili di vita scorretti, perciò queste due giornate di educazione sanitaria sono fondamentali per aumentare la consapevolezza dei cittadini”.
Lo scompenso cardiaco infatti in Italia interessa circa 1 milione di persone, manifestandosi
inizialmente con un senso di stanchezza e difficoltà di respiro, specie dopo uno sforzo fisico, a cui poi si possono aggiungere tosse, mancanza di fiato durante la notte ed episodi di vertigini. Gli operatori sanitari insegneranno quindi come comportarsi in questi casi, come prevenire i sintomi e daranno anche alcuni consigli su come poter assistere una persona affetta da questa malattia cronica. Lo scompenso, inoltre, è uno dei percorsi inseriti nel piano cronicità che l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’ASL AL hanno elaborato insieme per rispondere alle specifiche esigenze di cura di questi pazienti complessi che, non potendo essere rivolte alla guarigione, sono finalizzate al miglioramento del quadro clinico e dello stato funzionale, alla minimizzazione della sintomatologia, alla prevenzione della disabilità e al miglioramento della qualità di vita.
Ma il mese del cuore non si esaurisce con queste due giornate informative: il 29 Maggio è infatti in programma il quarto appuntamento di Ospedale Incontra che sarà dedicato proprio alle patologie cardiovascolari e al percorso assistenziale specifico per il paziente cardiochirurgico.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"