dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Le mani, proprio per l’importanza che ricoprono in ogni gesto quotidiano, spesso si rivelano un ricettacolo di germi: il semplice gesto di lavarle con attenzione, quindi, può davvero fare la differenza nel salvaguardare la nostra salute.
Anche quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con lo slogan “Cure pulite per tutti – È nelle tue mani” lancia il suo appello per sensibilizzare all’igiene corretta delle mani non solo i cittadini, ma soprattutto le strutture ospedaliere che, attraverso questa buona pratica associata ad azioni di prevenzione e controllo delle infezioni, possono prevenire la sepsi legata all’assistenza sanitaria. Si stima infatti che questa malattia sistemica colpisca ogni anno oltre 30 milioni di pazienti in tutto il mondo.
Il 6 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del Lavaggio delle Mani, gli Infermieri esperti del Controllo Infezioni dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria dalle 9 alle 11 accoglieranno i cittadini utenti nell’atrio del Presidio Civile di Via Venezia 16, distribuendo depliants informativi e mostrando come si utilizza il gel idroalcolico per il frizionamento delle mani. L’apposito lavandino mobile verrà poi spostato nei diversi ambulatori nel corso della giornata con il fine di coinvolgere sempre più persone, rendendole così maggiormente consapevoli di questo quotidiano gesto di salute. “Si tratta di un fondamentale appuntamento di educazione sanitaria – spiega la Dott.ssa Grazia Lomolino, Responsabile della struttura Prevenzione e Controllo Infezioni Ospedaliere – che non si esaurisce però nella sola giornata di lunedì: tutto il mese di maggio sarà infatti dedicato al tema del corretto lavaggio delle mani con iniziative di promozione rivolte agli utenti, ai pazienti e ai colleghi. Durante tutto l’anno, inoltre, nei tre Presidi (Civile, Infantile e Borsalino) svolgiamo corsi di formazione e di aggiornamento sul campo per gli operatori sanitari con lo scopo di gestire al meglio il controllo delle infezioni”.
L’attività di sostegno e di promozione dell’igiene delle mani è praticamente quotidiana all’interno dell’Ospedale: grazie al Gruppo di Lavoro specifico aziendale, composto da medici e soprattutto infermieri, infatti, i diversi professionisti vengono monitorati e corretti attraverso osservazioni attive in tutti i reparti. Questo intenso lavoro ha permesso all’Azienda di raggiungere un livello alto di aderenza al lavaggio pari complessivamente al 93% nel 2018 e di triplicare nel corso di quattro anni l’utilizzo del gel idroalcolico che si attesta in media sui 9 litri per mille giorni di degenza, a cui poi occorre aggiungere l’uso di altri prodotti quali il sapone e l’antisettico.
L’obiettivo rimane sempre quello di migliorarsi nel tempo; tuttavia è possibile affermare che la corretta igiene delle mani sia diventata una buona pratica, di diffusione capillare, entrata ormai nella fase finale di consolidamento.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"