dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per il secondo anno consecutivo sarà presente anche l’Alessandria Sailing Team ad “Aperto per Cultura 2018” l’8 settembre, dalle ore 19.

L’equipaggio, che servirà la portata, sarà in via Dei Martiri in collaborazione a “Le Petit Cafè” con una proposta di ostriche abbinate a vino Brut di Tenuta Montemagno. Insieme a loro anche lo sponsor di Spirit of Nerina, Rolandi Auto, che esporrà l’auto del team e un nuovo modello di moto.

Il ricavato dell’iniziativa, in unione con i Lions Club alessandrini, sarà devoluto a favore del progetto “Recuperiamoci – ridiamo vita al cibo”, promosso da Opere di Giustizia e Carità, associazione che affianca e supporta la Caritas Alessandrina e dal Banco Alimentare per la Provincia di Alessandria, per l’acquisto di un Cargo Bike con il quale raccogliere ogni giorno le eccedenze dei negozi del territorio alessandrino per ridistribuirle alle persone in condizione di povertà che, per effetto della crisi economica attuale, non riescono a sostenere una dieta alimentare adeguata a fronte di significative carenze di reddito. Grazie a questo speciale mezzo di trasporto sarà possibile recuperare, alla fine della giornata e in modo rapido e funzionale, i prodotti da forno invenduti dalle panetterie che hanno aderito al progetto. Si tratta appunto di un cargo bike, ossia un ciclo da trasporto con pedalata assistita ed un apposito cassone di dimensioni contenute, che può circolare in ogni parte della città, comprese le vie chiuse al traffico delle automobili.

Inoltre, l’Alessandria Sailing Team aderisce, per l’occasione alla campagna WWF e Legambiente per il riciclo dei materiali e la pulizia dei mari “Salviamo gli oceani dalla plastica”, con l’utilizzo di piatti e bicchieri biodegradabili composti da amido di mais e cellulosa.

Commenta il presidente Paolo Ricaldone: “Aderiamo nuovamente ad Aperto per Cultura perché è nostra intenzione diffondere sul territorio i valori della nostra associazione, aprendoci alla solidarietà che caratterizza la nostra attività velistica, e perché vogliamo fare conoscere la nostra attività sportiva, sempre aperta a nuovi appassionati, anche quelli ancora da formare… o scoprire”.

Dopo l’evento, l’equipaggio si preparerà per il Trofeo Marina Yatching di Chiavari, il 15 e 16 settembre prossimi.

Buon vento… e cultura!

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"