dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mercoledì 16 gennaio,  alle ore 11, presso la sede “G. Plana” dell’ I.I.S. “Saluzzo-Plana”, p.zza G. Matteotti 29, Alessandria, verrà presentato il documentario IN TRINCEA TRA I BANCHI DI SCUOLA. Il carteggio tra ‘le madrine di guerra’ della Regia Scuola Normale di Alessandria e i soldati al fronte nella Prima guerra mondiale , realizzato da OFFICINEMA, Laboratorio cinematografico del Liceo “Saluzzo-Plana”, sceneggiatura e regia di Gianni Giavotto e Claudio Pasero.

Il video racconta il carteggio tra le “madrine di guerra” della Regia Scuola Normale di Alessandria e i soldati al fronte nella Prima guerra mondiale. Lettere e cartoline sono conservate in originale presso l’archivio dell’ Istituto. Alla proiezione del documentario seguirà un intervento del Prof. Franco Castelli (a nome dell’ISRAL, Istituto per la Storia della Resistenza e la società contemporanea “Carlo Gilardenghi” della Provincia di Alessandria) sul tema “Cara mamma ti scrivo….”. Il modulo epistolare nei canti di trincea della Grande Guerra.

Il documentario è stato realizzato con il patrocinio della Città di Alessandria,  con il contributo della Fondazione CRT e della Ass.ne Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra.

Barbara Rossi