dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dallo scorso 26 gennaio si è aperta la seconda edizione di Connessioni prossime, il ciclo di webinar con molti testimoni del nostro tempo per vivere l’attualità con consapevolezza, promosso dalla Rete ScuoleInsieme, AFeVA e Aula Amianto/Asbesto, con il patrocinio del Ministero dell’istruzione, dell’Università del Piemonte Orientale e del Comune di Casale M.to, organizzato da Ecofficina SRL.

Dal 26 gennaio al 26 marzo, 16 incontri con 22 relatori, nei quali riflettere sul presente di questo 2021 e sul futuro che ci immaginiamo. Si parlerà di ambiente, di economia, di storia, di cambiamenti climatici, di pandemia e vaccini da COVID-19.

Oggi, martedì 2 febbraio, dalle 14.00 alle 16.00, sono previsti due incontri: La mattina dopo…IL COVID-19, l’importanza delle storie di vita per la nostra formazione, con Mario Calabresi, giornalista e scrittore, già direttore di “La Stampa” e “La Repubblica”; La storia che viviamo, racconti dell’oggi (al tempo del COVID-19) per un lettore del domani, con Ombretta Zaglio, attrice, autrice e regista.

La Zaglio, fondatrice del Teatro del Rimbalzo, si è occupata di narrazioni sin dagli anni della università, attraverso gli spettacoli e i laboratori dove si apprende a raccontare. Questo periodo particolare, fagocitato dall’emergenza sanitaria, ha – secondo l’attrice – la necessità di essere raccontato da quella fascia di adolescenti che frequentano le scuole italiane, ben sapendo quanto la scuola, il teatro, la cultura siano state penalizzate e marginalizzate. Il progetto nasce dall’esperienza di Didattica a Distanza che ha coinvolto insieme alla Zaglio gli studenti del Liceo Balbo-Lanza di Casale Monferrato.

Lo scorso 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, è stato presentato su piattaforma digitale “Il diario di A. Frank”; un’iniziativa molto seguita, grazie anche  all’innovazione del linguaggio teatrale e alla ricerca che stiamo affrontando , spinta dalla  necessità di una comuicazione on line.

Ha coordinato  per la Rete ScuoleInsieme la professoressa dell’I.I.S. Balbo Adriana Canepa; l’organizzazione è di ECOFFICINA SRL, la conduzione di Manuele Degiacomi. La Fondazione  Cassa di Risparmio di Alessandria e il Liceo Balbo-Lanza sono i sostenitori di questa iniziativa, tutt’ora in corso.

Connessioni Prossime puo essere seguita su Facebook: https://www.facebook.com/amiantoasbesto/ https://www.facebook.com/events/2974698636143670/ e su link Zoom  https://us02web.zoom.us/j/3055832413.

Barbara Rossi