dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“E’ una grande soddisfazione, dopo questi mesi di chiusura, poter riaprire al pubblico Palatium Vetus – ha dichiarato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano – con i suoi tesori d’arte e con la mostra dedicata a “Marengo e il suo tempo”, che continuerà ad essere fruibile nel cortile del Broletto. Si tratta di un primo passo verso il ritorno alla normalità che ci auguriamo avvenga al più presto, in tutti i settori della cultura che sono stati così fortemente penalizzati dalla pandemia. Nei periodi di chiusura abbiamo sempre continuato a lavorare, per migliorare le visite di tutti gli spazi culturali della Fondazione, assicurando un’apertura in sicurezza che verrà garantita anche nella giornata di sabato, nel rispetto della normativa vigente”. 

La Fondazione invita il pubblico a visitare Palatium Vetus, simbolo della Città di Alessandria e la mostra “Marengo e il suo tempo” con manifesti, carte geografiche e stampe concentrate sulla figura di Napoleone Bonaparte e della battaglia di Marengo.
Si potrà seguire la narrazione visiva di questo avvenimento storico, con la parabola del mito napoleonico fino al suo termine.

ApertureVenerdì 9.00-13.00 / Sabato  9.00–13.00  e 15.00–19.00
Visite guidate ogni ora: Venerdì 10–11–12 / Sabato 10–11–12 e 15–16–17–18

Ingresso e visita guidata gratuiti.
Info e prenotazioni: 347-8095172 – [email protected] 
Aggiornamenti e news: Facebook @Collezioni di Palatium Vetus. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.