Un protagonista d’eccezione annuncia la riapertura il 12 gennaio del Museo Regionale di Scienze Naturali, finalmente restituito alla cittadinanza dopo oltre 10 anni di lavori.
L’elefante Fritz, icona del Museo, partirà da Stupinigi per un viaggio che lo porterà per le strade di Torino fino in piazza Castello. Una volta posizionato nella piazza centrale, un QR code consentirà di scoprire le novità del Museo, il calendario della riapertura e il programma della maratona di talkshow “Porte aperte alla scienza”, in programma dal 12 gennaio al 2 febbraio, organizzata da Regione Piemonte e Fondazione Circolo dei lettori.

Il recupero del museo

Oltre ad essere uno dei musei più amati dai Piemontesi, il Museo Regionale di Scienze Naturali gode di una fama di livello nazionale per il valore delle collezioni che risalgono alla prima metà dell’800, per il cui ripristino la Regione ha investito 8,3 milioni di euro

Il programma del fine settimana

  • Alle 18 di venerdì 12 gennaio, giorno di inaugurazione, la biologa marina Mariasole Bianco parlerà in un talk dal titolo Pianeta oceano: la nostra esistenza dipende dal mare e il futuro del mare dipende da noi. Il viaggio continuerà alla scoperta degli abissi e poi in giro per il mondo a esplorare gli ecosistemi, dalle foreste di mangrovie delle barriere coralline, dalle tartarughe, degli squali balena passando per mante e delfini. 
  • Sabato 13 gennaio alle 11, il Museo festeggerà il primo weekend di riapertura con uno show di Giovanni Muciaccia che guiderà grandi e piccoli in un ‘attacco di creatività’. Porte aperte alla scienza proseguirà invece i 3 venerdì successivi, 19 e 26 gennaio e 2 febbraio, con una serie di talk su scienza e arte, curati da Luca Beatrice.

Info

Prenotazione obbligatoria.

12 gennaio  – https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/V7PhxfnN5PQbnG2K4qG9

13 gennaio – https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/KCMO9RBjkMU8wxM2PNjC

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x