La facciata di via Venezia dell'Ospedale di Alessandria

Il prossimo martedì 16 gennaio prenderà il via la tradizionale settimana di celebrazioni di Sant’Antonio, patrono dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria a cui è intitolato l’Ospedale.

Per l’occasione sono state organizzate una serie di iniziative che mettono al centro cura e comunità. Nello specifico la prima giornata (sede di Confindustria Alessandria) sarà dedicata alla ricerca e si aprirà con la presentazione del CEDOAM, ovvero il Centro Documentazione Amianto e Patologie Asbesto-correlate, per poi proseguire con la consegna dei Premi della Ricerca 2023. I partecipanti ai tre bandi avranno quindi la possibilità di esporre i loro progetti con la formula consolidata dei “180 secondi”, a cui seguirà poi la premiazione. 

  • Il Premio Maria Rosa Monaco è dedicato al miglior progetto di ricerca delle professioni sanitarie;
  • il Premio Nicola Giorgione  è dedicato al “Miglior Paper – articolo pubblicato nell’anno 2022, con affiliazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria o dell’ASL AL”;
  • il Premio DAIRI for YOUNG è dedicato al “Miglior Paper – articolo pubblicato nell’anno 2022, con affiliazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria o dell’ASL AL”;
  • Dedicati a pubblicazioni e progetti del 2022, i premi permetteranno di ricevere 1.000 euro (500 dall’AO AL e 500 da Solidal per la Ricerca).
La statua di Sant’Antonio nella chiesa interna

La settimana di Sant’Antonio proseguirà mercoledì 17 gennaio con la tradizionale S. Messa celebrata da Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, e la Cerimonia del Grazie per festeggiare insieme tutti i donatori e i volontari che supportano l’Ospedale con grande solidarietà.
Venerdì 19 gennaio sarà invece dedicato alle Medical Humanities, con la presentazione del patrimonio storico aziendale e la premiazione del Concorso di Medicina Narrativa “Racconto la mia Cura”.
La conclusione sabato 20 gennaio con la consegna delle Benemerenze ai professionisti andati in pensione e degli attestati ai dipendenti che lavorano in Ospedale da 10, 20, 30 e 40 anni, nonché la proclamazione dei Primari Emeriti  2024.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x