dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà presentato lunedì 24 novembre alle 16 presso la sala del Broletto a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il nuovo volume dedicato al mercenario Bonifacio Cane (1360-1412), detto ‘Facino’, Signore di Alessandria e di altre importanti località lombardo-piemontesi, dal titolo ‘Facino Cane. Sagacia e astuzia nei travagli d’Italia tra fine Trecento e inizio Quattrocento’  L’incontro sarà aperto dal saluto del Presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna, seguiranno gli interventi di Roberto Maestri e di alcuni Autori che hanno collaborato alla realizzazione del volume. E’ con vivo piacere – afferma Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione – che abbiamo accolto la proposta di ospitare la presentazione del volume dedicato a Facino Cane in quanto gli alessandrini hanno dimostrato vivo interesse per gli approfondimenti sulle vicende e sui personaggi che hanno caratterizzato la storia del nostro territorio. Questo evento si può considerare nell’ottica di approfondimento della storia di Alessandria, visto che la figura di Facino Cane potrebbe essere legata con gli con affreschi del nostro Broletto”.
Per Roberto Maestri (circ. cult. Marchesi del Monferrato) “…le pagine di questo libro aiutano a comprendere meglio il disegno del condottiero monferrino le cui gesta, proseguite senza soluzione di continuità per un trentennio, interessarono circa 240 località italiane, tra cui Alessandria, per nove anni punto di riferimento fondamentale del condottiero”. 

La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito   www.fondazionecralessandria.it.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x