dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Doppio appuntamento della rassegna “Marzo Donna” venerdì 17 marzo, con Cristiana Aceti e la presentazione del libro “C’era una volta una favola”, organizzato da Zonta Club Alessandria in collaborazione con CIF ( Centro Italiano Femminile) e me.dea onlus, centro antiviolenza della provincia di Alessandria.
Alle 10,30 l’autrice incontrerà – nell’Aula Magna dell’Alexandria International School – gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Fermi, Saluzzo-Plana, Enaip, oltre a quelli dell’ Istituto Paritario di Via don Orione. La moderatrice sarà Nadia Biancato, responsabile Advocacy di Zonta e direttore responsabile de l’Alexandrino, periodico degli allievi dell’Alexandria.

Scopo dell’incontro è individuare le dinamiche della violenza per promuovere la cultura del rispetto reciproco. Cristiana Aceti in proposito commenta: Mi piacerebbe tanto che le giovani 2.0 facessero tranquillamente i propri errori, così come ho fatto io, ma solo perché dettati dal proprio “io” interiore e non sotto implicito ordine per compiacere uno “scaltro burattinaio”, termine sovrano nel mio libro. Non permettete a nessuno di prendersi gioco di voi, di essere “buttate via” terminato lo spettacolo e chiusosi il sipario. Non siate mai marionette nelle mani d’altri e ricordatevi di sorridere sempre e sempre.
Al termine della presentazione del libro Zonta Club Alessandria consegnerà la borsa di studio Young Women in Public Affairs alla vincitrice di quest’anno, che – superata la selezione locale – “sfiderà” la concorrenza di giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni residenti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per un nuovo premio che potrebbe diventare anche internazionale ( sono quattro le selezioni di questa storica borsa di studio di Zonta International riservata alle studentesse che hanno successo a scuola come nel sociale per il loro impegno a favore dei più deboli).

Nel pomeriggio, alle 17,30 l’appuntamento si sposta nella Sala degli Stucchi di Palazzo Cuttica ed è aperto a tutta la cittadinanza. Per l’occasione i Percorsi di Palazzo Cuttica saranno visitabili ad ingresso libero dalle ore 16 alle ore 19.
Il saluto di benvenuto sarò a cura della presidente di Zonta Club Alessandria, Gabriella Daini, e delle autorità comunali presenti.
Cristiana Aceti è vissuta in Alessandria e ha studiato al Liceo Linguistico del Saluzzo-Plana. La presentazione del suo libro è dunque un ritorno in città, un nuovo capitolo del viaggio che accompagna la trama dei racconti contenuti in “C’era una volta una favola”. A conversare con lei nella presentazione è stata chiamata la sua insegnante di italiano del liceo, la prof.ssa Anna Ronchi. Sarà una presentazione diversa, basata sul linguaggio utilizzato da Cristiana Aceti per raccontare la sua metamorfosi: dopo un’adolescenza serena, accompagnata dall’affetto dei familiari, le prime esperienze all’alba dell’età adulta vengono segnate da una serie di traumi che cambieranno per sempre la vita della protagonista. Con coraggio e grande forza d’animo il libro ripercorrere il passato con il fine di comprendere il presente.

Per la natura del racconto, per gli insegnamenti che da esso si possono trarre, interverrà la psicologa Sarah Sclauzero, presidente del centro antiviolenza me.dea, che proporrà una sua chiave di lettura e sostegno per tutte quelle donne che vogliono e debbono rialzarsi come ha fatto Cristiana Aceti.
Nell’occasione Zonta Club Alessandria consegnerà a me.dea un proprio contributo per il mantenimento dell’importante servizio del centro di ascolto, attualmente in grave crisi economica.
Le conclusioni sono affidate alla prof.ssa Rosa Mazzarello Fenu, presidente Cif, anche lei insegnante di Cristiana nei suoi anni al Saluzzo.

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x