16.5 C
Alessandria
mercoledì, Ottobre 27, 2021

La cerimonia al “Campo della Gloria” nel Cimitero Urbano per onorare la memoria dei Soldati alessandrini morti nella Prima Guerra Mondiale

Al Cimitero Urbano di Alessandria si è svolta questa mattina una cerimonia particolarmente importante e partecipata.

La data scelta non è stata casuale: il 24 maggio, giorno in cui l’Italia nel 1915 entrò ufficialmente in guerra contro l’impero Austro-Ungarico inserendosi a pieno titolo nel drammatico primo conflitto mondiale.

Alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del FAI di Alessandria e di molti studenti delle Scuole Cittadine, si è svolta la manifestazione, resa intensa grazie anche al contributo del Coro della Scuola di Musica per adulti del Conservatorio “A. Vivaldi” della Città.

Gli interventi — a cura del Capo-Delegazione del FAI di Alessandria dr.ssa Ileana Spriano, dell’Assessore comunale dr. Giovanni Barosini (con delega al Patrimonio) e del Prefetto di Alessandria dr.ssa Romilda Tafuri — hanno voluto sottolineare le «ragioni legate all’affetto, al ricordo, alla consapevolezza del sacrificio di tanti concittadini soldati che qui sono stati tumulati perché vittime di quel conflitto: il primo veramente “mondiale” della storia umana».

Il Campo dei Militi Caduti in cui si è svolta la cerimonia è stato oggetto nelle scorse settimane di un’accurata azione di ripulitura delle lapidi, d’intesa con l’Assessorato Comunale e grazie al diretto coinvolgimento della Delegazione di Alessandria del FAI, unitamente alla Ditta Gjoka, alla Ditta Zanetti e alla Ditta Bagliano.

La benedizione impartita da don Vittorio Gatti, Vicario della Diocesi di Alessandria e il canto — eseguito da tutti i presenti — de “La leggenda del Piave” hanno concluso la manifestazione.

 

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli