DAL 22 AL 25 APRILE SBOCCIA LA CITTA’ CON IL RITORNO DI “FLOREALE”

 

Nei Giardini Pubblici di Alessandria, in corso Crimea il 23 e 24 aprile sboccia la 416° ‘Fiera di San Giorgio’, con l’undicesima edizione di ‘FloreAle’: la mostra-mercato dei fiori.

La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la CCIAA, Gruppo AMAG. L’organizzazione è curata da WECONF, sinergia di Confcommercio e Confesercenti.

Già il 22 aprile si scalderanno i motori dell’evento, con la possibilità di ammirare un ‘Orto Sinergico Urbano’ in piazzetta della Lega a cura dell’Associazione ‘Orti in Città’.

‘Floreale’ si prolungherà anche il 25 aprile, dove ai Giardini ci sarà una splendida e suggestiva sfilata di spose nella storia della moda, a cura di CulturAle – ASM Costruire Insieme.

Saranno presenti circa 40 espositori tra produttori florovivaisti e venditori, commercianti di fiori e piante, frutti, materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, arredo da giardino, attrezzature ed articoli tecnici. Le regioni di provenienza degli espositori sono: Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana.

I visitatori e gli appassionati potranno, nel confortevole scenario dei Giardini Pubblici di Alessandria, inoltrarsi in un percorso coinvolgente fra lavande, piante mediterranee, aromatiche, da giardino e per il terrazzo.

A completamento della parte florovivaistica saranno presenti anche espositori di arredi, complementi e articoli da giardino, in grado di suggerire con i propri consigli il modo migliore per ambientare le proprie piante.

Come consuetudine un calendario di eventi collaterali completerà la manifestazione, con momenti legati al tema ‘Floreale’ proposti in successione nelle giornate del 22/23/24/25 aprile.

Molte iniziative sono il frutto della fantasia e dell’entusiasmo delle Associazioni di volontariato e delle Istituzioni, impegnate allo scopo di rendere attrattiva Alessandria.

La manifestazione e tutti gli eventi collaterali saranno ad ingresso libero.

 

“Riparte ‘Floreale’, la mostra-mercato florovivaistica che si ricollega alla tradizione della ‘San Giorgio’ per valorizzare e promuovere, attraverso un evento di settore, tutta una comunità con i suoi spazi aperti al pubblico – afferma l’Assessore al Commercio e Marketing Territoriale, Mattia Roggero -. ‘Floreale’ resta un’importante manifestazione capace, visto l’afflusso di visitatori degli anni passati, di animare anche tutto il nostro centro storico. Inoltre contribuisce ad accendere i riflettori anche sull’intero territorio, favorendo l’afflusso di visitatori da fuori provincia. Non solo i grandi eventi ma anche la regolarità di iniziative che si susseguono richiama pubblico e contribuisce alla scoperta delle curiosità e delle tante proposte, anche culturali, che la Città offre”.

 

“Con ‘Floreale’ si rinnova la tradizione che, con la Fiera di San Giorgio, apre il calendario di manifestazione ed animazione per la Città – dichiara la Presidente di Pro.com, Manuela Ulandi -. Siamo grati a tutti coloro, Istituzioni ed Associazioni, che anche quest’anno ci sostengono nell’organizzazione dell’evento,  per aver aderito con entusiasmo a vivacizzare le giornate di Floreale.”

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x