dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il progetto “L’Occhio del Paesaggio: osservazioni del territorio e applicazioni del Piano Paesaggistico Regionale” è stato sviluppato dall’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, con il supporto tecnico di SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, grazie a un finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il progetto ha come obiettivo la promozione di azioni finalizzate al monitoraggio del territorio come strumento di coinvolgimento, divulgazione e sensibilizzazione della collettività, attraverso la creazione di una banca dati fotografica georiferita, l’identificazione dei paesaggi in cui la popolazione locale si identifica maggiormente e, in ultimo, un’analisi critica del Piano Paesaggistico Regionale.

L’approccio innovativo è quello di individuare “dal basso” e con modalità social i paesaggi più significativi della Provincia di Alessandria, sperimentando in maniera diretta i principi della Convenzione Europea del Paesaggio. La raccolta di fotografie è stata infatti effettuata attraverso il web, con la creazione di una pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/locchiodelpaesaggio/) e gestita per un periodo sperimentale di 3 mesi.

Tecnicamente l’utilizzo dello strumento è avvenuto secondo le seguenti fasi:

– Segnalazione ed invio del tag da parte dell’osservatore;

– Analisi e valutazione dell’attinenza da parte dell’Osservatorio;

– Pubblicazione sul sistema;

– Feedback della popolazione sulla pubblicazione.

A conclusione del periodo di sperimentazione sono state effettuate indagini statistiche che hanno permesso di individuare, ad esempio, i paesaggi più fotografati o apprezzati, e le principali reazioni da parte degli utenti (sentiment analysis).

In prospettiva, tale strumento potrebbe permettere all’Osservatorio diventare un riferimento per la Regione Piemonte nell’attuazione del periodico monitoraggio delle trasformazioni del paesaggio dai belvedere che ricadono nel proprio territorio di interesse. Inoltre, il progetto rappresenta una sperimentazione pilota, che potrebbe essere replicata in altri territori, e in particolare nei paesaggi piemontesi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

 

Nell’ambito della politiche di valorizzazione del paesaggio è stato organizzato dal Comune di Trisobbio e dall’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino, con la collaborazione dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, un Convegno sulle potenzialità paesaggistiche del territorio monferrino in cui sarà presentato il progetto “L’Occhio del Paesaggio”. L’evento si terrà presso il Castello di Trisobbio – che, con la sua Torre, rappresenta uno dei punti privilegiati di osservazione sulle colline circostanti e sui paesaggi dell’UNESCO – venerdì 28 settembre 2018, a partire dalle ore 15:30. Al termine dell’appuntamento si terrà l’inaugurazione del Belvedere recentemente realizzato nei pressi del Palazzo Comunale.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"