dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Che cos’è il Festival della Voce?
Il Festival della Voce è un corso intensivo di tre giorni dedicato ai cantanti e alla voce come
strumento musicale e interpretativo. È aperto anche ai pianisti accompagnatori e ai maestri
collaboratori che vogliano confrontarsi con docenti e professionisti del settore operistico e teatrale.
Quando e dove?
L’11-12-13 maggio 2018 a Castelspina (Alessandria). Saremo ospiti in un grande monastero nella campagna alessandrina, il Convento delle Suore Francescane Angeline, che ci mette a disposizione  un grande auditorium e le sale per i corsi. La struttura è immersa nel verde. Vitto e alloggio (pensione completa) sono compresi nella quota d’iscrizione, con pernottamento in camere singole,doppie o triple.
Da chi è organizzato?
Da Innesti di Cultura, associazione attiva nel settore operistico, teatrale e della musica
contemporanea. L’Associazione sta collaborando con maestri di canto, pianisti accompagnatori, attori teatrali ed altri professionisti nel settore artistico. Il Festival della Voce è organizzato con il patrocinio del comune di Castelspina (AL).

Come si svolgeranno i Corsi e le altre attività?
Le tre giornate del Festival della Voce saranno dedicate principalmente allo studio della tecnica e all’approfondimento del repertorio. Ogni partecipante seguirà innanzitutto un Corso e avrà un insegnante di riferimento. Sono previsti i Laboratori, attività d’insieme con più appuntamenti quotidiani, e le Masterclass, occasioni di approfondimento dedicate a singole tematiche. Durante i Corsi i cantanti saranno affiancati da un pianista accompagnatore. Domenica 13 maggio 2018 è previsto il concerto conclusivo, aperto al pubblico.
È richiesto un livello minimo per iscriversi?
Ogni allievo presenterà un programma adatto al suo livello di preparazione. Il Festival ha lo scopo di incoraggiare, a tutti i livelli di preparazione, il confronto tra partecipanti e professionisti, proponendo momenti di lavoro collettivo.
Corsi
Le attività principali del Festival della Voce sono i Corsi che si svolgono quotidianamente nei 3 giorni del Festival. I Corsi di Canto sono tenuti da: Victor Andrini, basso; Susy Dardo, soprano; Marta Leung, mezzosoprano; Claudio Ottino, baritono. Il Corso per pianisti accompagnatori e maestri collaboratori è tenuto da Paolo Grosa.
Laboratori
I Laboratori sono dedicati allo studio e/o lavoro collettivo e si svolgono in diversi momenti delle 3 giornatedel Festival della Voce. Il Laboratorio di Arte Scenica è tenuto da Alberto Barolo.
Masterclass
Le masterclass del Festival della Voce sono eventi collettivi dedicati a specifiche tematiche.
1. Osteopatia per cantanti, a cura di Giorgia Consavella
2. Il riscaldamento del cantante e la gestione della performance, a cura di Susy Dardo
3. Il canto difonico e gli armonici della voce, a cura di Victor Andrini
4. Il repertorio buffo tra Sette e Ottocento, a cura di Claudio Ottino
5. La fisicità del cantante rispetto allo spazio scenico, a cura di Marta Leung

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"