FEST’ACOS continua …

 

E’ stato un vero successo la tappa di questo fine settimana, 10 e 11 luglio, ad Arquata Scrivia di Fest’ACOS Acqua Energia Ambiente. Tanti i bimbi che hanno seguito, con molto entusiasmo, il laboratorio di costruzione di burattini tenuto dal maestro Natale Panaro e che poi si sono fermati per assistere, con i loro genitori, allo spettacolo di burattini a guanto “Il castello degli spaventi” della Compagnia Vladimiro Strinati. «Sono davvero lieto di aver riportato ad Arquata – dice Giampaolo Bovone, presidente della Fondazione ACOS per la Cultura – l’antica arte dei burattini. Avere, poi, tra noi, Natale Panaro, un vero maestro in questo campo, e Vladimiro Strinati di Cervia, bravissimo burattinaio, è stato davvero entusiasmane per tutti».

 

Domenica scorsa poi un nutrito gruppo di camminatori ha preso parte alla passeggiata alle sorgenti dell’Acquafredda di Rigoroso che ha avuto come guida Dario Debenedetti, membro del Consiglio di Amministrazione di ACOS S.p.A. ed Andrea Lot, dipendente di Gestione Acqua S.p.A.

I partecipanti hanno potuto vedere quanto l’opera ingegneristica all’Acquafredda, realizzata fra la fine del 1800 e 1900, sia ancora attiva.

Il Comune di Arquata Scrivia ha in progetto di valorizzare ulteriormente questo sito attraverso la riqualificazione dei sentieri, così che in futuro le sorgenti di Rigoroso divengano anche attrattiva per quello che oggi viene definito “turismo dolce”.

 

Fest’ACOS proseguirà ad Ovada con l’ultimo appuntamento di quest’anno, giovedì 5 agosto alle ore 21,00 con “Me. Scegli me”, un reading del romanzo di Raffaella Romagnolo, “Di luce propria”, recitato dall’autrice e da Paola Bigatto.

Al termine dell’evento, degustazione di vini organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x